A- A+
Roma
Mafia Capitale, il procuratore De Ficchy a Fiumicino. L'emergenza litorale

La camorra ha allungato i tentacoli sino a Nettuno; a Ostia Mafia Capitale e l'eterna battaglia tra la magistratura e i clan Fasciani e Triassi sulla quale dovrà dire l'ultima parola la Cassazione. Infine la lingua di terra che vada Fiumicino a Civitavecchia sulla quale nei prossimi anni sono previsti importanti investimenti a partire dal raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino, con i relativi appalti da sempre guardati con grande  interesse dalla criminalità organizzata.

 

E poi il nodo delle accuse pendenti sul sindaco di Fiumicino Esterino Montino e 15 consiglieri, raggiunti da avviso di garanzia nell'indagine sulla gestione dei chioschi e delle spiagge libere di Fregene, Maccarese e Focene che per il primo cittadino si aggiunge all'inchiesta sui fondi regionali del Pd.
Il litorale di Roma e i gli appetiti delle cosche, ma anche crocevia di traffici internazionali di droga: per analizzare il fenomeno e tenere alta l'attenzione sulla prevenzione, arriva a Fiumicino il Procuratore Capo di Perugia, Luigi De Ficchy che con Roma non ha mai interrotto il suo filo. Ospite della fondazione Foedus presieduta da Mario Baccini, alle 17,30 De Ficchy sarà protagonista di un incontro pubblico durante il quale ricorderà i tredici anni di professione passati alla Procura di Roma e che lo hanno visto protagonista di importanti inchieste sulla Banda della Magliana sul sequestro e l'omicidio di Aldo Moro e la Gladio Rossa.

Proprio De Ficchy è il magistrato che ha negato l'esistenza di un'emergenza criminalità a Roma e nel Lazio, sostenendo nel corso di un'audizione alla Regione Lazio del 2005 che “si è tratta di una situazione permanente che si manifesta sin dagli Anni '70”. Allora la sua dichiarazione fu accolta da stupore.
L'incontro di De Ficchy all'hotel Tiber di Fiumicino sarà trasmesso in diretta facebook sulla pagina della cronaca di Roma di affaritaliani.it:   https://www.facebook.com/AffariRoma/

 

Mafia Capitale "c'è sempre stata". De Ficchy: "Io l'ho detto e scritto"

 

L'aria di mare non fa bene all'esponente del Pd Esterino Montino

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
baccinicriminalitàfascianifedusfiounicinoluigi de ficchymafia capitalemontinotriassi






Roma e il suo Centro Unesco: il piano di tutela del Comune glissa sull'iperturismo

Roma e il suo Centro Unesco: il piano di tutela del Comune glissa sull'iperturismo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.