Roma

Mecenati per il Lazio: 1 milione di euro. Art bonus, gli aiuti all'Opera di Roma

Sono 773 i mecenati che dalla sua attivazione hanno usufruito dell'Art Bonus per contribuire al mantenimento e alla valorizzazione dei beni culturali del nostro Paese. A presentare i dati relativi ai risultati conseguiti grazie a questo progetto è stato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

Dieci gli interventi sul patrimonio culturale del Lazio per cui è possibile, per imprese e cittadini, fare una donazione grazie all'Art Bonus: fra gli interventi inseriti nella lista, in continuo aggiornamento poiché è possibile per chiunque segnalare una criticità attraverso il sito web dedicato, per ora solo la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, la Chiesa di San Giovanni a Mare di Gaeta e l'ex Caserma Cosenz di Gaeta hanno ricevuto erogazioni liberali per un totale di circa 934 mila euro. In particolare sono stati donati 500 mila euro alla Fondazione, 234 mila al luogo di culto e 200 mila euro all'ex struttura militare. Nella lista compaiono poi luoghi simbolo come la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e la Biblioteca di Luigi Pirandello.

In particolare gli interventi effettuati grazie al contributo di privati, enti ed imprese sono stati 272 ed hanno riguardato la manutenzione, il restauro e la protezione dei beni culturali pubblici (190), il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (80) e la realizzazione ed il potenziamento di strutture di enti ed istituzioni pubbliche dello spettacolo (2). In totale sono stati erogati grazie all'Art Bonus 33.757 milioni di euro provenienti da enti (6.2 milioni), imprese (26.5 milioni) e da persone fisiche (946 mila euro). 225. i beneficiari di queste donazioni: circa la metà dei fondi sono stati destinati alle Fondazioni lirico sinfoniche (14.9 milioni di euro per 11 Fondazioni) ed ai Comuni proprietari dei beni (10.8 milioni per 134 comuni). Dati però ancora "parziali perché alcuni donatori non si sono registrati mentre l'identità di altri si saprà solo a giugno con la dichiarazione dei redditi" ha sottolineato Lorenzo Casini, professore di diritto amministrativo e consigliere giuridico del Mibact, dopo aver ricordato che grazie all'Art Bonus è possibile ottenere un beneficio fiscale del 65%. Per il Presidente dell'Anci, Piero Fassino, l'Art Bonus rappresenta una "grande possibilità, uno strumento molto importante per favorire la partnership fra pubblico e privato". "Grazie a questi interventi si rafforza il legame con la comunità ed il pubblico che così è costretto a migliorare e poi a rendicontare gli interventi effettuati", ha poi aggiunto Casini.