Meteofollie, mimose sfiorite con 40 giorni di anticipo. L'inverno non c'è
Il mese di gennaio passerà alla storia come uno dei più caldi
Non ci sono più le mezze stagioni, ma nemmeno quelle “intere”. L'inverno non c'è, almeno per ora, così nella campagna romana, le mimose sono già fiorite e anche sfiorite.
Si sa, la mimosa è il fiore di marzo, simbolo della giornata dedicata alle donne. Eppure sono ormai diversi anni che l'albero giallo fiorisce con netto anticipo. Quest'inverno, si è battuto il record con i piccoli fiorellini a grappoli che sboccia e perde la il suo colore brillante già nei primi giorni di febbraio.
Colpa di un inverno “fantasma” che non si è ancora fatto sentire, eccetto qualche giornata più fredda nel mese di dicembre.
Secondo gli esperti, l'Italia è stata investita da un caldo anomalo e il mese di gennaio 2018 passerà alla storia come uno dei più caldi degli ultimi 200 anni.
Le previsioni meteo dicono che nei prossimi giorni su Roma il tempo subirà un netto peggioramento a causa del passaggio di una forte perturbazione. Acquazzoni e vento ma la temperatura non scenderà sotto gli 8 gradi, almeno fino alla metà della settimana.