Musei gratis e Fori illuminati: Roma celebra il suo 2769esimo Natale
Tronca: "Festeggiamenti in cornice di sobrietà ed economicità"
Musei aperti gratuitamente, il Foro Romano illuminato nella notte e la restituzione del Giardino degli Aranci dopo il suo restauro. Sono le iniziative principali organizzate dal Campidoglio per il 2769esimo Natale di Roma.
Il 21 aprile i musei saranno aperti secondo l'orario ordinario e l'ingresso sarà gratuito. Inoltre, dal 20 al 24 aprile, si potrà partecipare alle attività didattiche messe in campo tra cui la 'maratona di lettura di sonetti di Belli' e alcune iniziative per i più piccoli.
"Roma non ha bisogno di niente, Roma è il bello: c'è solo da tirarlo fuori e illuminarlo - ha commentato il commissario straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca durante la presentazione delle iniziative - "i festeggiamenti avverranno in una cornice di sobrietà ed economicità". "È un momento in cui dobbiamo veramente puntare sulla cultura - ha aggiunto Tronca - perché è l'elemento di compensazione per tutti i momenti di difficoltà. E allora quando c'è bisogno di alzare gli occhi e cercare fonti di ottimismo oppure di energia, slanci nuovi, determinazione e coraggio sociale allora si accendano le luci e ci si rivolga alla cultura. E Roma è la culla di questo". Tronca ha anche presentato la "nuova medaglia che quest'anno il Campidoglio dedica al Natale di Roma: sul retro c'è la riproduzione della stessa immagine riportata nel documento originale del gemellaggio tra Roma e Parigi".
Il Foro romano si accenderà nella notte grazie a una nuova illuminazione promossa dalla Soprintendenza in collaborazione con Electa e con il contributo di Acea. Dal tramonto all'alba il cuore antico della città di Roma sarà visibile a tutti da via dei Fori Imperiali, dal belvedere del Clivo Capitolino, dalla piazza antistante il carcere Mamertino e, dal 22 aprile, inizieranno le visite guidate notturne al Foro. Il 21 aprile, inoltre, verrà presentato in anteprima, e a ingresso gratuito, 'Viaggi nell'antica Roma', uno spettacolo in cui si raccontano due storie e due percorsi riguardanti il Foro di Augusto e il Foro di Cesare, realizzati da Piero Angela e Paco Lanciano.
Sempre in occasione del Natale di Roma, il Giardino degli Aranci, restaurato e recuperato dal degrado, viene restituito a Roma grazie all'intervento della Fondazione Sorgente group, che dopo aver siglato una convenzione con il Comune di Roma e il servizio Giardini, ha effettuato interventi di valorizzazione compiuti negli ultimi sei mesi.
Iscriviti alla newsletter