Roma

Più Street Control contro i furbetti. Vigili, è rivoluzione digitale

Telecamere sulle auto della Municipale: ecco i quartieri off limits

I furbetti della strada stiano attenti, arrivano tempi duri per gli abituè della sosta in doppia fila: gli occhi digitali dello Street Control arrivano anche nei quartieri Trevi, Prati, Tuscolano, Nomentano, Cassia, Appio, Parioli, Tiburtino, Prenestino, Mare, Eur, Marconi, Monte Mario, Monteverde, Tintoretto, Aurelio, Sapienza, Casilino e Torri. 

Raddoppiano infatti le telecamere installate sulle auto della Polizia Municipale che diventeranno 20 in totale. Per i vigili una vera e propria rivoluzione digitale che passa anche da un altro strumento in dotazione agli agenti di Roma Capitale: gli smartphone conosciuti anche con il nome di "taccuini digitali", con 200 esemplari in forza a tutti i gruppi della città.

Già adeguatamente sperimentato da mesi, questo strumento ha le stesse funzioni dello "Street Control", e permette sia al Vigile in pattuglia che a quello appiedato una maggiore efficienza operativa: sarà possibile accertare, a parità di tempo, molte più soste vietate (in doppia fila, davanti i cassonetti, sulle fermate dei bus, ecc.), permettendo inoltre la verifica in tempo reale delle revisioni e delle coperture assicurative dei veicoli,

Lo strumento, di fatto uno piccolo smartphone dotato di gps e telecamera, utilizza un applicativo multifunzione in grado di riconoscere la targa del veicolo, annotare la sua posizione geografica, lo stato di revisione e l'assicurazione (tutto in tempo reale). L'agente è in grado, con pochi tocchi sul touch screen, di redigere il verbale e inviarlo al sistema elettronico centrale. Risultato? Notevole risparmio di tempi e di personale impiegato per il processo, senza contare il risparmio di carta e le spese di produzione, stampa, trasporto e gestione dei blocchetti.

La distribuzione degli apparati, effettuata in tutti i gruppi territoriali, è stata decisa in funzione delle criticità territoriali e dalle risultanze dei dati raccolti dal sistema "IoSegnalo".