Preso mentre spacciava al liceo Virgilio. Studenti in rivolta contro i Carabinieri - Affaritaliani.it

Roma

Preso mentre spacciava al liceo Virgilio. Studenti in rivolta contro i Carabinieri

Le "folli" barricate al Virgilio di via Giulia

Uno studente del liceo Virgilio è stato arrestato dai carabinieri per spaccio di stupefacenti durante l'orario di ricreazione: due militari in borghese sono entrati nel storico Liceo di Via Giulia, chiamando per nome diversi ragazzi, perquisendoli. Uno di questi, maggiorenne, è stato sorpreso con dosi di sostanza stupefacente in tasca. Saranno i giudici di piazzale Clodio a convalidare l'arresto.
Ma nel frattempo è scoppiata la rivolta all'interno del Liceo: si è infatti formata un'assemblea straordinaria nel cortile con centinaia di studenti e studentesse che sono saliti in presidenza per chiedere spiegazioni al dirigente scolastico.

"Durante la contestazione, che avveniva tra corridoi dell'istituto, sono entrati altri 7 carabinieri in divisa, che si sono fatti spazio tra gli alunni della scuola a forza di spintoni e spallate - denunciano alcuni studenti del collettivo 'DegageOccupato SapienzaClandestina' - Ciò che è accaduto stamattina è inaccettabile Non è possibile vivere un luogo di formazione in cui non possiamo creare confronto è dibattito e per affrontare un problema si ricorre all'utilizzo delle forze dell'ordine. In questo momento la contestazione sta continuando e si attendono risposte dalla dirigenza, che però continua a opporsi a ogni tipo di confronto. La mobilitazione seguirà nei prossimi giorni finché la situazione interna all'istituto non cambierà, restituendo agli studenti la loro centralità all'interno della scuola".