Roma
Prova costume: i consigli del nutrizionista. Ecco come prepararsi al meglio
I cibi da evitare e i segreti per una dieta sana ed equilibrata
È iniziata la stagione estiva, che come ogni anno porta con sé la prova costume. Anche se il consiglio degli esperti è quello di allenarsi e mangiare sano tutto l'anno, non è ancora troppo tardi per prendere accortezze che ci possono aiutare ad affrontare i mesi più caldi.
Prima di tutto bisogna fare attenzione a reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione, bevendo molta acqua, evitando le bevande gassate e zuccherate e limitando il consumo del caffè. “Non bisogna consumare grandi quantità di bibite molto zuccherate e molto fredde che potrebbero causare, rispettivamente, un aumento dell’apporto di calorie con conseguente incremento della temperatura generata dalla loro combustione, e la comparsa di una congestione anche grave”, spiega Francesco Buono del Fimm Federazione Italiana Medici di Famiglia. Come dottore di Medicina generale e nutrizionista consiglia di mangiare tanta frutta e verdura di stagione (400 g almeno al giorno secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità) e yogurt e di provare saltuariamente a sostituire il pranzo con un gelato. Buono ricorda che è importante rispettare i 5 pasti della giornata anche in vacanza, con due piccoli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, ma di privilegiare la colazione. “Sfruttate le giornate che sono più lunghe per alcune attività aerobiche possibilmente all'aria aperta nelle prime ore della mattina o dal tramonto in poi. Basterà una semplice camminata della durata di 45-50 minuti” ci raccomanda Buono, che sottolinea però anche l'importanza fondamentale di utilizzare le vacanze per riposare corpo e mente, in vista della ripresa dei ritmi lavorativi canonici.
Con l'arrivo del caldo è opportuno un occhio di riguardo sulla conservazione dei cibi perché all’aumento della temperatura corrisponde una maggiore possibilità di contaminazione con eventuale insorgenza di intossicazioni. Oltre al controllo sistematico delle date di scadenza, Buono consiglia di far la spesa appena prima di tornare a casa, per non lasciare gli alimenti troppo a lungo fuori dal frigorifero, e di cuocere solo la quantità di cibo che si prevede di consumare.
Chi invece conta di prepararsi a luglio per la prova costume deve arrendersi all'evidenza che il corpo ha bisogno di una cura costante: “È opportuno considerare che sarebbe meglio seguire una corretta alimentazione durante tutto il corso dell'anno perché il nostro corpo conserva la memoria dei ritmi su cui lo impostiamo continuativamente ed è molto difficile “resettarlo” su valori ottimali”, spiega Buono.