Roma

Rifiuti, la discarica spacca il M5S: Municipio XII dice no a Monte Carnevale

Il Municipio grillino si oppone all'unanimità alla decisione della Raggi e un altro consigliere lascia il M5S: presidenza appesa ad un filo

Rifiuti, la scelta del sito dove far nascere la discarica di servizio di Roma spacca il Movimento 5 Stelle: il Consiglio del Municipio XII, a maggioranza grillina, ha approvato all'unanimità un atto sottoscritto da tutte le forze politiche che chiede alla Raggi e alla sua giunta di ritirare la delibera con la quale il 31 dicembre scorso è stata indicata l'area di Monte Carnevale.

 

Il Municipio XII, guidato dalla pentastellata Silvia Crescimanno, non è quello dove sussiste l'area di Monte Carnevale, che fa parte dell'undicesimo dove però gli organi politici sono decaduti da 8 mesi, ma ha assunto questa decisione per prossimità territoriale e perché ricade all'interno della Valle Galeria.

Ora la maggioranza M5S è appesa ad un filo: nella giornata ieri il consigliere pentastellato Massimiliano Quaresima ha lasciato il gruppo, oggi è toccato a Patrizia Di Luigi. I loro addi, che si aggiungono a quello del mese scorso di Francesca Benevento, lasciano il municipio pentastellato in bilico: ora alla maggioranza municipale resta un solo voto in più rispetto a quelli delle opposizioni, 13 contro 12 considerando anche la minisindaca. Basterebbe un'altra defezione per aprire una crisi politica, dopo che nei 3 anni e mezzo precedenti già tre amministrazioni municipali pentastellate hanno concluso il loro mandato anticipatamente.

La mattina di sabato 11 gennaio la giunta e i consiglieri municipali del XII parteciperanno alla manifestazione indetta contro la discarica dai comitati civici della Valle Galeria. Martedì sera il Campidoglio ha ricevuto un fascicolo di atti, ora al vaglio dei Dipartimenti competenti, con cui il Municipio XII chiede di dichiarare il sito scelto per l'invaso non idoneo a ospitare una discarica.

Rifiuti: -8 al collasso. Raggi e Zingaretti: il segreto di Porta Medaglia