A- A+
Roma
Roma, armato di bottiglia aggredisce i vigili e loro gli puntano la pistola

Sulpl all'attacco

Il caso ha riportato in auge due problemi: la sicurezza a Termini e l'armamento dei vigili. Sull'episodio è intervenuto il Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), che per voce del segretario romano Marco Milani denuncia: "Il problema della sicurezza nelle grandi metropoli, coinvolge quotidianamente le polizie locali, ormai presenza prevalente sul territorio, anche a causa dei "tagli" che le forze statali hanno subito negli ultimi tre decenni. Tale mutato contesto urbano rende necessaria una riorganizzazione dei corpi, a partire da una riforma di legge nazionale che preveda degli standard nell'equipaggiamento e nella formazione degli operatori, per finire all'equiparazione di riconoscimento e tutele agli operatori di tutte le altre forze di polizia. Chiediamo un'assunzione di responsabilità anche alle amministrazioni locali, le quali nei loro contratti considerano l'attività di polizia locale al pari se non peggio di quella degli altri impiegati. Il comune di Roma, ad esempio, considera categoria usurante le maestre d'asilo e non noi, eppure difficilmente ci troveremo mai ad assistere a impiegati amministrativi cui vengano richiesti interventi tanto pericolosi".

Affondo dell'Ugl

Il segretario provinciale di Roma della UGL Autonomie, Sergio Fabrizi, affonda il colpo dichiarando di voler attendere la presa di posizione del Comandante Angeloni e del Sindaco Gualtieri sulle modalità di intervento fatte dagli agenti, perché deve essere chiaro all'opinione pubblica il ruolo e le responsabilità giuridiche della Polizia locale nell'ambito della sicurezza urbana e sia riconosciuto un diverso trattamento contrattuale in tema di risorse sui tavoli di concertazione, in attesa dell'agognata riforma della legge quadro nazionale da parte del Governo."

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caos romapaura a terminipolizia localeromasicurezza romastazione terminivigili






Cimitero dei feti Flaminio, l'ultimo oltraggio ai bimbi mai nati: devastate le croci. L'abbandono

Cimitero dei feti Flaminio, l'ultimo oltraggio ai bimbi mai nati: devastate le croci. L'abbandono


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.