Roma

Roma, carceri esplosive: sommossa a Rebibbia, lite tra bande a Casal del Marmo

Giorni difficili nelle carceri romane. La Cgil denuncia l'escalation di violenza

E' allarme carceri a Roma: un tentativo di sommossa subito contenuto nel penitenziario di Rebibbia e, a distanza di poche ore, una rissa tra bande nell'istituto per minori di Casal del Marmo

“È sempre più preoccupante la situazione precaria nelle carceri laziali, dove si continuano a registrare eventi critici che compromettono l'ordine, la sicurezza e l'incolumità psico-fisica dei poliziotti penitenziari".

La Cgil: “Il sistema è al collasso”

Lo affermano in una nota Giancarlo Cenciarelli e Ciro Di Domenico della Fp Cgil di Roma e Lazio. "Nei giorni scorsi, si è verificata una sommossa al penitenziario Rebibbia, con preoccupanti disordini; mentre ieri sera, presso l'Istituto Penale per Minorenni 'Casal del Marmo' si è consumata una significativa rissa tra bande", denunciano.

"Il sistema penitenziario italiano è inevitabilmente al collasso - conclude il leader nazionale Mirko Manna - Politica ed Istituzioni non possono trattare superficialmente la gestione delle carceri, senza prevedere alcuna tutela per le donne ed uomini della Polizia Penitenziaria. È una debacle, il nuovo Governo (indipendentemente dalla compagine esecutiva) dia seria un cambio di rotta, prima che sia troppo tardi".

Roma, le carceri bomba a orologeria: aggressioni e violenze da Paese canaglia