Roma
Roma: il Centro Sperimentale di Cinematografia a caccia di talenti
Giancarlo Giannini e Daniele Lucchetti scelgono i futuri protagonisti del grande schermo
Carlo Verdone, Raffaella Carrà, Paolo Virzì, Riccardo Scamarcio, Francesca Archibugi sono solo alcuni degli allievi illustri del Centro Sperimentale di Cinematografia, la più antica scuola italiana di Cinema con sede a Roma che ha annoverato nel suo corpo docente personaggi del calibro di Andrea Camilleri, Paolo Sorrentino, Michelangelo Antonioni e Alessandro Blasetti, fra gli altri.
Regia, recitazione, scenografia, montaggio e così via, non esiste disciplina legata al Cinema che non venga insegnata minuziosamente dagli illustri insegnanti della scuola che, più di ogni altra in Italia, ha saputo sfornare talenti artistici che il mondo ci invidia.
E ci sono buone notizie per tutti i giovani che sognano di lavorare per il grande schermo: il CSC ha infatti pubblicato il nuovo Bando di Selezione per l’ammissione ai corsi del triennio 2017-2019, un'occasione unica per chi nel proprio futuro intende ricoprire uno spazio di primo piano nel Cinema.
Leggiamo dal bando: “Il concorso prevede l’ammissione alle selezioni per 66 posti riservati a giovani dell’Unione Europea e a giovani extracomunitari: 6 posti per ciascuno dei corsi di Costume, Fotografia, Montaggio, Regia, Sceneggiatura e Scenografia, 8 posti per i corsi di Produzione e Suono, 14 posti riservati invece a ragazzi e ragazze che desiderano frequentare il corso di Recitazione”.
Sempre dal bando di concorso apprendiamo che: “I programmi didattici della Scuola si prefiggono l’obiettivo di una formazione completa degli allievi attraverso percorsi volti a coniugare tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca, stimolando al massimo i processi di collaborazione delle diverse discipline, nelle loro specifiche peculiarità ma anche come parti solidali, tecniche e artistiche, che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica”.
Come già accennato, la scuola vanta un corpo docenti di fama internazionale, perlopiù protagonisti del miglior cinema italiano: Giancarlo Giannini (recitazione), Daniele Luchetti (regia) e poi Franco Bernini (sceneggiatura), Stefano Campus (suono), Francesco Frigeri (scenografia), Giuseppe Lanci (fotografia), Domenico Maselli (produzione), Maurizio Millenotti (costume), e Roberto Perpignani (montaggio).
Ma il CSC non si limita soltanto a preparare gli allievi, persegue infatti l'importante obiettivo di favorire l’inserimento dei diplomati negli ambiti professionali più qualificati del Cinema. Tanto che, per quanto riguarda per esempio il corso di Recitazione, il Centro ha attivato una struttura interna denominata Service Cast Artistico che opera nel mondo del lavoro come una vera e propria agenzia. Senza contare la “Csc Production”, istituita ad hoc per realizzare i lavori di allievi ed ex allievi e per sostenerne i primi passi nel mercato cinematografico.
Per partecipare alle selezioni per i corsi di Roma c’è tempo fino al 25 luglio prossimo, e per conoscere i requisiti e la documentazione necessari per l’ammissione al concorso si può consultare il sito del Centro Sperimentale di Cinematografia all'indirizzo: www.fondazionecsc.it.