Roma

Roma, il Cinema Troisi vince il biglietto d'oro dopo un solo anno di apertura

Il Troisi è il cinema italiano che avuto più spettatori, a un anno dalla riapertura dopo dieci anni di abbandono

Il Cinema Troisi ha vinto il biglietto d'oro. Con 60000 presenze, è cinema italiano che ha avuto più spettatori nel 2021-2022, nella categoria monosala. Un grande successo per il cinema appena riaperto, dopo dieci anni di abbandono.

È un grande anche per l'Associazione Piccolo America che da un anno ha preso in carico lo storico cinema di Trastevere e gli dato nuova vita, dopo dieci anni di chiusura. Grazie ai ragazzi di Piccolo America, il cinema è tornato ad essere uno spazio culturale e di aggregazione, oltre che di cinema, proponendo un nuovo modo di portare avanti il settore delle sale cinematografiche.

“Oggi - ha detto Valerio Carocci, presidente dell'Associazione Piccolo America - non possiamo che dire grazie proprio alle oltre 60.000 persone che hanno dato vita al pubblico del Troisi. Crediamo che un nuovo modello di sala sia non solo possibile, ma necessario”.

Il premio è stato consegnato nella 45esima edizione del festival delle “Giornate professionali di cinema”, promosso d promosse dall'Associazione Nazionale Esercenti Cinema (Anec) e dall'Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive (Anica).