Roma
Roma, Pd furibondo con la Raggi: “Rimpasto inutile, noi mai insieme all'M5S”
Pd mai con l'M5S a Roma, l'annuncio del capogruppo Pelonzi: “Noi all'opposizione, una dialogo sui poteri alla Capitale, ma passando per il Governo”
di Federico Bosi
Pd-M5S, zero possibilità di un accordo in stile Governo Conte bis in Campidoglio. Il capogruppo dem Antongiulio Pelonzi, ad Affaritaliani, è una furia, sbatte la porta ai pentastellati e va all'attacco del sindaco Raggi: “Lei ed il Movimento 5 Stelle stanno facendo sprofondare la città. Noi e loro mai insieme”.
Pelonzi come ha preso il gruppo Pd capitolino la decisione di questo rimpasto di giunta?
“Per noi è l'ennesima girandola di poltrone. Roma oramai è abituata a questo, Raggi è una esperta in materia. Questa è una delle cause di una visione politica sbagliata di questa amministrazione. Stanno facendo sprofondare una città meravigliosa coma la nostra. Questo ennesimo valzer non fare rialzare la città”.
Ve lo aspettavate?
“Si vedevano contrasti all'interno della maggioranza M5S. Erano all'ordine del giorno. Il rimpasto di oggi è frutto di questi conflitti”.
Pensavate che la Raggi potesse pensare a qualche uomo, tecnico o politico, Pd per sostituire alcuni assessori?
“No, non esiste. Dopo l'incontro che ho avuto settimane fa con il sindaco, ho ben specificato che noi non saremmo mai entrati in giunta. Loro sono il passato di Roma, noi futuro”.
Raggi ha detto che questo rimpasto non preclude ad una collaborazione con le altre fazioni politiche. Anche voi siete di questo pensiero?
“Assolutamente no. Noi siamo all'opposizione. Per noi unico tema su cui si può collaborare riguarda i poteri di Roma, ma ogni tipi di dialogo sarà fato tramite i nostri esponenti al Governo”.
Qualora Raggi vi proponesse la presidenza delle commissioni lasciate vacanti da Vivarelli e Calabrese voi le accettereste?
“No, non siamo assolutamente interessati. Il Pd rifiuterà ogni tipo di proposta proveniente dal M5S”.