Roma
Roma, scacco agli usurai: sequestri per 11 mln. Anche case per anziani
In manette il clan dei Licenziato: il grande business dei prestiti a tassi usurai
Usura a Roma: 7 arresti tra cui Lady Cocaina, alias Carmela Licenziato. Coin i soidi dei prestiti avevano costruito un impero economico.
Tra gli 11 milioni di beni sequestrati ci sono quote sociali, capitale sociale e intero patrimonio aziendale di 9 società di capitali - di cui una di diritto estero - e 2 ditte individuali, nonché una quota maggioritaria di una società consortile, attive nei settori del ''commercio autoveicoli'', ''intermediazioni finanziarie'', ''commercio di prodotti petroliferi'', ''commercio all'ingrosso di prodotti vari'', ''ristorazione'', ''alberghiero'' e ''assistenza sociale residenziale''. Ma anche tre immobili a San Cesareo (RM) e Palestrina (RM).
Contestualmente all'esecuzione delle citate misure personali e reali, sono in corso di esecuzione 30 perquisizioni in provincia di Roma, Latina e Napoli, con l'impiego di oltre 150 Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma ed il supporto dei Reparti competenti per territorio.
Il capo dell'organizzazione criminale Mario Licenziato non solo aveva rapporti con il can dei Casamonica ma anche con il clan camorristico 'Nuova Famiglia', capeggiato dal noto detto u' pazzo.
Le attività investigative eseguite dagli specialisti del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Capitale, con intercettazioni, pedinamenti, appostamenti e meticolosi accertamenti economico-patrimoniali, hanno rivelato come la famiglia Licenziato (Mario e i figli Mauro e Gianluca), grazie alla disponibilità di ingentissimi capitali, fossero dediti a sistematiche e abusive operazioni di finanziamento nei confronti di un'ampia platea di soggetti, per lo più imprenditori in gravi difficoltà economiche.
Nel medesimo ambito Mauro Licenziato ed il fratello Gianluca (quest'ultimo destinatario della misura dell'obbligo di presentazione alla P.G.) sono stati indicati quali soggetti dediti a strutturati traffici di droga sull'asse Napoli-Roma, sotto la direzione della zia, Carmela Licenziato, alias ''Lady Cocaina', attualmente detenuta in relazione a plurime condanne definitive per traffico di stupefacenti e porto e detenzione di armi, oggi destinataria di un nuovo ordine di arresto.
La donna, sebbene in carcere, come dimostrato dalle odierne investigazioni, è risultata tuttora attiva nel settore ed intenzionata a dare vita a un'autonoma ''piazza di spaccio'' nella Capitale. E' stata accertata la disponibilità occulta, in capo alla Licenziato, di un immobile sito a Palestrina (RM), acquisito con proventi del narcotraffico e solo formalmente intestato ad una congiunta.