A- A+
Roma
Roma si tinge di nero. Passione Negroamaro, il “re” del Salento nella capitale

Si chiama "Nero del Salento" l'evento romano dedicato al vitigno principe del territorio pugliese: il Negroamaro. L’evento - promosso dall'associazione e rivista on line GnamGlam, in collaborazione con AIS Lazio, DeGusto Salento e Slow Food Roma - si svolgerà il prossimo 6 marzo presso l'Ambasciatori Hotel, in Via Veneto 62.
 

 

Più di 50 etichette per un totale di 18 aziende vitivinicole provenienti dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto, chiamate a presentare i loro prodotti di eccellenza a un pubblico selezionato e qualificato.
Il Negroamaro, con il suo profumo e i suoi aromi, con la sua potenza e la sua eleganza che richiamano il sole, il mare e il vento delle terre dove è allevato, è certamente l'ambasciatore migliore del Salento, una terra ricca e fertile, che si distende tra lo Ionio e l'Adriatico. Utilizzato in passato esclusivamente come vino da ‘taglio’ dei vini del nord, più gracili e meno alcolici, oggi il Negroamaro è diventato un protagonista in proprio, al livello dei migliori vini italiani.

Da diversi anni, ormai, i produttori vitivinicoli salentini hanno rilanciato le uve di questo vitigno, anche per produrre vini in purezza, ottenendo prodotti di grande finezza ed eleganza che meritano di essere meglio conosciuti e apprezzati. Sempre più diffuso in Italia e all'estero, il Negroamaro ha ancora grandi potenzialità da esprimere.

Le aziende presenti in degustazione saranno Apollonio, Bonsegna, Calitro, Cantele, Cantine Fiorentino, Castel Di Salve, Castello Monaci, Conti Zecca, Garofano, Marulli, Michele Caló, Romaldo Greco, Rosa Del Golfo, Santi Dimitri, Tenute Rubino, Vallone, Vetrere, Vigneti Reale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brindisienogastronomialeccenegroamaropugliaromasalentotarantovinoviticultura






Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.