Roma
Salumi come gioielli, a Roma la mostra mercato delle rarità italiane
I salumi come gioielli preziosi: per celebrare un’eccellenza gastronomica italiana conosciuta in tutto il mondo, dal 30 novembre al 1 dicembre 2019 la città di Roma ospiterà la prima edizione di “Salum’È”, la mostra mercato che promuove e valorizza i salumi rari italiani.
Un evento unico che punterà l’attenzione sull’arte norcina e sulle rarità produttive che punteggiano il territorio italiano da nord a sud. Appassionati, operatori del settore e ristoratori potranno degustare e acquistare i salumi esposti, raccontati direttamente dal produttore nelle sale di Palazzo Wegil a Trastevere. “Salum’È” è una manifestazione ideata da La Pecora Nera Editore, casa editrice attiva da diciassette anni nel mondo dell’enogastronomia, specializzata nella realizzazione di guide ed eventi, e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione di salumi e formaggi, impegnato nella valorizzazione e tutela delle piccole realtà agricole attraverso alcuni progetti imprenditoriali tra i quali la bottega con cucina ProLoco DOL (Di Origine Laziale).
“Dopo l’ottimo riscontro ottenuto da Formaticum, la prima mostra mercato dedicata alle rarità casearie, che ha registrato 1500 presenze, abbiamo deciso di puntare l’attenzione su un’altra specialità italiana: i salumi – dichiara Fernanda D'Arienzo de La Pecora Nera e aggiunge –siamo una casa editrice specializzata del settore enogastronomico e da qualche anno, oltre le guide, abbiamo deciso di organizzare eventi collaterali monotematici che coinvolgono esperti del settore”.
A Vincenzo Mancino il compito di selezionare le aziende espositrici che saranno raggruppate per tipologia di salume e che potranno vendere i propri prodotti a tutti coloro che prenderanno parte alla mostra-mercato. Ogni eccellenza produttiva porta con sé storie di territori, di piccoli artigiani e di tradizioni che si tramandano: nel corso di “Salum’È” si potrà conoscere e apprezzare una ricca e sfaccettata proposta di arte norcina, rigorosamente made in Italy. Tra le proposte: Capocollo di Martina Franca, Salumi di Nero Casertano, Salumi di Nero Lucano, Salumi di Mangalitza, Salumi di grigio Casentino, Cinta Senese, Nero dei Nebrodi, Salami di bufala, Ventricina vastese e altri prodotti di salumeria italiana da allevamenti aziendali.
“Ho scelto piccole realtà nazionali per favorire la salvaguardia delle produzioni rare e di qualità. Salum’È vuole sostenere le piccole eccellenze produttive italiane creando un’occasione di vendita e, inoltre, vuole contrastare la globalizzazione del gusto e della materia prima”, chiarisce Vincenzo Mancino.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina Facebook di Salum’ È.