Roma

Sampietrini addio, rivoluzione viabilità. Roma si rifà il look per i pellegrini

Addio ai sampietrini in via IV Novembre, largo Magnanapoli e via Cesare Battisti. Fra gli interventi previsti nel primo piano messo a punto da Roma Capitale per preparare la città al Giubileo della Misericordia è prevista la rimozione e la sostituzione dei sampietrini con un manto in asfalto nelle tre note arterie del centro storico. I costi per questi interventi sono rispettivamente di 920 mila euro e 810 mila euro.

Nessun intervento previsto dal Campidoglio a Piazza Venezia dove il manto stradale è invece in pessimo stato costringendo automobilisti e centauri ad acrobazie per evitare le voragini. Tutta l'attenzione rivolta invece a via del Banco di Santo Spirito dove torneranno i sampietrini e su cui "oltre all'allargamento del marciapiede" per un investimento di 700 mila euro "stiamo ipotizzando anche un'inversione del senso di marcia", ha sottolineato l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci.

Riqualificazione urgente per lungotevere dove sono previsti interventi di manutenzione straordinaria su pavimentazione stradale, marciapiedi, caditoie e segnaletica per una spesa di circa 12 milioni di euro. Lavori quindi sul Lungotevere Diaz; Flaminio; Lungotevere delle Navi; Arnaldo da Brescia; Lungotevere delle Armi, Michelangelo; Mellini; Prati: Sangallo; Fiorentini; Altoviti; Augusta; Pierleoni; Tebaldi; Aventino; Testaccio, Ripa, Ripa Grande; Sanzio; Gianicolense; Farnesina. Stanziati inoltre 1,5 milioni per la riqualificazione di Ponte Cavour, Ponte Umberto I, Ponte Sant'Angelo, Ponte Vittorio Emanuele e la galleria P.A.S.A.

"Il finanziamento per gli interventi grazie ad un mutuo aperto dal Comune di 50 milioni di euro - ha sottolineato il vicesindaco Marco Causi- possiamo subito partire con un primo lotto di interventi che possano generare effettiva spesa entro il 2015" perché i 50 milioni sbloccati dal patto di stabilità "debbono essere spesi entro il 31 dicembre 2015 e dunque i lavori dovranno terminare in un tempo congruo prima di questa data".

Fra gli interventi previsti dal piano, anche la riqualificazione della Stazione San Pietro e la Stazione Ostiense per un totale complessivo di 2 milioni di euro. 800 mila euro verranno invece destinati per la manutenzione straordinaria delle aree verdi intorno alle grandi Basiliche cittadine: San Paolo Fuori le Mura, San Pietro, San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme.
Per la creazione dei percorso pedonali giubilari, ed in conseguente ripristino delle pavimentazioni e l'abbattimento delle barriere architettoniche, sono stati invece previsti 1,3 milioni di euro.