Roma
Sandro Ferrone dice addio alla moda. Ceduta l'intera azienda a Carillo Fashion
La Sandro Ferrone spa, storica azienda romana, passa di mano. Chi è Michele Carillo, l'imprenditore di Napoli che punta a potenziare l'e-commerce
A 84 anni, Sandro Ferone, titolare e "padre" del brand di moda tutto romano e tutto costruito intorno alla sua vita, cede la mano. La società per azioni con oltre 35 milioni di euro di fatturato e 101 negozi, è stata acquistata da Carillo Fashion, azienda campana con quasi 20 anni di attività alle spalle e che vanta nel suo portfolio Aké, Lizalù e Hanny Deep.
L’acquisizione del 100 % della Ferrone SPA, cui fanno capo i marchi di abbigliamento femminile Sandro Ferrone e Lola, ha portato a una stringente attività di riorganizzazione, resa necessaria anche a causa dello straordinario momento di mercato che sta vivendo l’intero comparto, e andrà a valorizzare l’identità e la straordinaria capacità produttiva dell’azienda che vanta un 90% di produzione tutta italiana.
Obiettivo fondamentale sarà, infatti, quello di coniugare la forza del brand con una rete vendita più efficiente e performante senza mai distogliere l’attenzione dal prodotto, vero punto di forza di ogni progetto destinato a durare nel tempo. Nel prossimo futuro gli sforzi saranno pertanto profusi sulla riorganizzazione funzionale.
Inoltre sarà riqualificata la rete vendita diretta e in franchising con attenzione al marketing e al loyalty: la Sandro Ferrone conta, infatti, circa 80 boutique attive in Italia e una decina all’estero con un fatturato che nel 2019 si è attestato intorno a 35 milioni di euro. Sarà, dunque, potenziato l’e-commerce con l’obiettivo di avere una perfetta convivenza tra il fisico e il digitale. In uno step successivo, saranno sviluppati i mercati esteri attraverso la definizione di partnership strategiche, andando così a dare maggiore struttura a vendite su mercati storicamente molto ricettivi per i prodotti del brand quali Portogallo, Spagna, Est Europa, Russia e Sud America.
Spiega Michele Carillo, fondatore della Carillo Fashion, imprenditore visionario che ha sempre fatto dell’innovazione il suo mantra: “Siamo fieri di aver rilevato un’azienda sinonimo di qualità ed eleganza, riconosciuta a livello internazionale grazie alla visione e alle capacità imprenditoriali del suo fondatore, Sandro Ferrone. Un’operazione strategica che mira a consolidare gli enormi risultati già ottenuti e a rafforzare la filiera del Made in Italy nel segmento medio, dove opereremo per mantenere la qualità del prodotto, ma a un prezzo assolutamente accessibile. Grazie a quest’acquisizione, la Carillo Fashion - proprietaria dei marchi Aké, per ragazze giovani, Lizalù per donne curvy e Hanny Deep, più di nicchia – potrà ampliare i target della nostra offerta innalzandone il livello”.