Roma

Teatro Palladium, dramma d'autore e musica live nel cuore di Garbatella

Lunedì 2 ottobre l'inaugurazione della stagione artistica 2017/2018

Garbatella capitale di arte e cultura. Il teatro Palladium di Roma apre la proprie porte ad appassionati e neofiti, inaugurando la nuova stagione 2017/2018. Protagonista un programma ricco di spettacoli inediti, incontri e laboratori.

 

Ad aprire la maxi rassegna di eventi è, il prossimo 2 ottobre, Mimmo Cuticchia, con il suo “ A singolar tenzone! Duelli tra musiche e parole sul paladino Orlando”. Un racconto sulle gesta del valoroso paladino, a tratti semplice e armonioso, a tratti spericolato e acrobatico. Il gioiello degli anni Venti, gestito dalla neonata Fondazione Roma Tre Teatro Palladium dell'omonimo ateneo, inaugurerà così un cartellone con eventi di qualità che spaziano dal campo del teatro alla musica, passando per cinema e danza. Per la stagione artistica 2017/2018 il programma si articola così in sei sezioni: Teatro d’autore, Voci dal mondo, Musica universitaria, Cinema, Contemporanea, Laboratori in scena. La sezione Teatro d’autore, affidata alle cure di Francesca Cantù, offre una selezione equilibrata di autori, registi e interpreti che si muovono, secondo i rispettivi canoni, tra mito, commedia e dramma contemporaneo. Dando vita ad un ricco programma che prendi il via con “Le serve” di Jean Genet,  al debutto il 19 ottobre, chiudendo poi a maggio con “Le cosmicomiche – La boutique del mistero”  di Lorenzo Loris.

Nella sezione Voci dal mondo sarà invece protagonista la letteratura, con una serie di incontri coordinati dal professor Giuseppe Leonelli sui Ritratti di scrittori e di poeti. Letture ed interpretazioni dei testi più significativi del panorama autoriale italiano e internazionale consentiranno di percorrere un itinerario attraverso i secoli, su figure significative della storia letteraria e poetica. Apre la serie, il 12 ottobre, un particolare studio su Primo Levi “salvato e sommerso”.

Distribuiti tra diverse sezioni del programma sono poi i numerosi eventi musicali del Palladium, curati da Luca Aversano, tra cui spicca la collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. Il quale ospiterà le cantanti protagoniste della stagione dello storico Teatro Costanzi, in una rassegna intitolata alle “Prime Donne”. Il palcoscenico della Garbatella ospiterà inoltre anche il teatro musicale contemporaneo, con due prime assolute: Novatrix, azione scenica su 14 frammenti delle Metamorfosi ovidiane scritta da Daniele Lombardi e diretta da Marcello Panni su scene di Mimmo Palladino (9 marzo) e “Non è un paese per Veggy”, opera-panettone in un atto composta da Domenico Turi su libretto di Federico Capitoni (2-3 dicembre).

Di particolare interesse, nella sezione Contemporanea, lo spettacolo “Milite ignoto – quindicidiciotto “di Mario Perrotta, in programma il 9 e 10 aprile. Alla stessa sezione fa capo la rassegna Aprile in danza, a cura di Luca Aversano, giunta ormai alla sua terza edizione. Quest’anno saranno presentati i lavori di Paola Campagna (Non val acqua al mio gran foco, 6 aprile, con musica dal vivo eseguita dal ContrArco Consort diretto da Gianfranco Russo), Meret Schlegel e Kilian Haselbeck (Komplizen Reloaded, 13 aprile), Adriana Borriello (Col corpo capisco #2, 22 aprile) e il gruppo di lavoro Jim May, Sandra Fuciarelli, Giovanna Summo, con uno speciale approfondimento sulla “necessità dell’arte” di Anna Sokolow (24 aprile).

Il Teatro Palladium, in linea con il suo DNA di ex sala cinematografica, da qualche anno si è infine aperto anche al Cinema, ed in questa stagione rinnoverà e amplificherà il suo interesse presentando cortometraggi, documentari, arti elettroniche e sinergie con teatro e musica. E così il programma di Cinem@, concepito da Vito Zagarrio, farà incontrare e confrontare cineasti di vari generazioni, ponendosi come punto di riferimento per i festival romani e nazionali. Saranno così ospitati, in ordine cronologico, il festival internazionale del cortometraggio socio-giuridico “Diritto al corto” (7 novembre); la decima edizione di “Visioni fuori raccordo” (18 e 19 novembre); la serata finale del concorso 48 Hour Film Project 2017 (23 novembre); Arcipelago, talent scout di tanti giovani cineasti, in programma dal 4 al 10 dicembre; e, ultimo ma non ultimo, il Roma Tre Film Festival, nato all’Ateneo di Roma Tre e allargatosi a manifestazione di risonanza nazionale (dall’8 al 13 aprile).
Un ricco ventaglio di proposte che andranno a comporre una densa stagione, che si chiuderà a metà giugno. Con molte occasioni per riflettere sulle singole arti, in rapporto con gli altri mezzi di comunicazione e con i nuovi modelli di fruizione imposti dalla tecnologia e dalla società contemporanea.