Terremoto, lo sciame sismico si sposta verso nord. In arrivo temporali e vento
Dal 24 agosto registrate 2.406 scosse. Per mercoledì previsti temporali e calo delle temperature
Lo sciame sismico si è spostato verso nord: i sismografi del'Istituto Nazionale di Geofisiva e Vulcanologia hanno localizzato nella giornata di lunedì le due scosse più forti, di magnitudo superiore a 3.0, nella provincia di Perugia e di Macerata.
Dopo il terremoto di magnitudo 6.0 delle ore 03:36 italiane del 24 agosto, la Rete Sismica Nazionale dell'INGV ha localizzato complessivamente 2406 eventi: 127 quelli di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0; 12 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0 (quello di magnitudo 5.4, avvenuto sempre il 24 agosto alle 04:33 nella zona di Norcia.
Intanto, la popolazione colpita dal cataclisma, dovrà iniziare a fare i conti con l'estate che sta per finire. Le previsioni meteo non portano nulla di buono: nelle prossime ore, infatti, tra Umbria, bassa Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo, il tempo è in peggioramento. Dopo una mattina soleggiata, per la giornata di mercoledì sono previsti temporali, anche di forte intensità, accompagnati da intense raffiche di vento. E c'è il rischio che sulle macerie cada anche la grandine.
In calo la temperatura di alcuni gradi: ad Amatrice la massima prevista è di 21 gradi, la minima di 13.