Roma

Terrorismo e Giubileo, Natale al buio. Il Centro Storico rimane senza luminarie

di Alberto Berlini

Orfani di piazza Navona il Natale dei romani è all'insegna della massima tristezza ora che anche le luminarie che accendono le vie del Centro Storico rischiano di arrivare a ridosso di Capodanno. Un nuovo inciampo per il I Municipio dopo l'annullamento imposto dal Campidoglio al bando della festa della Befana.
Dai documenti in possesso ad Affaritaliani.it le luci che dovrebbero già in questi weekend accompagnare romani e turisti nello shopping prenatalizio sono ancora in una fase autorizzativa. Nessun bando pubblico ma un'appello agli operatori commerciali del Centro Storico ad aprire i portafogli e sponsorizzare il proprio tratto di pertinenza. A riguardo si ricorda come negli ultimi 5 anni la decorazione di via del Corso era stata affidata con un bando ad una società internazionale che non aveva mancato di stupire quando ad esempio decise di realizzare un tricolore led lungo i chilometri che separano piazza del Popolo a Piazza Venezia nel ricordare i 150 dell'unità d'Italia.

Ora tutto è nelle mani della Sovrintendenza capitolina e in quella delle Belle Arti che hanno ricevuto dal I municipio solo il 27 novembre, l'elenco delle luminarie previste per le vie del Centro Storico. Come confermato dagli uffici municipali si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo dato che di norma il necessario parere per l'occupazione di suolo pubblico impiega una trentina di giorni per essere evaso.
Restano così al buio Via del Corso come Piazza di Spagna, Via del Babuino, Via Merulana, Via Margutta, Via Cola di Rienzo, Via Giulia e piazza Farnese, solo per citarne alcune. Sempre che l'appello di far presto alle sovrintendenze riesca a salvare il Natale.

IL DOCUMENTO/ECCO TUTTE LE VIE AL BUIO