Roma
Trasporti Atac gratis a Roma. Un giorno è costato 351 mila €. Altro che gratis
La collettività ha speso 351 mila euro per far viaggiare gratis i romani lo scorso 17 settembre. No di Cotral e Trenitalia
Bus, tram e metropolitana gratis per tutti ma a caro prezzo per i romani. E' di 251 mila euro, iva compresa al 10%, l'assegno che il Comune di Roma dovrà staccare all'Atac per aver permesso una giornata di “ordinaria follia”, quella con la quale il Campidoglio ha deciso di mandare tuti a spasso senza pagare il biglietto.
Il conto dell'Atac è stato deciso in base alla delibera urgente che la Giunta ha adottato poche ore prima dell'evento e che prevedeva tra l'altro che il maxi rimborso calcolato sulla base del contratto di servizio, venisse diviso anche con Cotral e Trenitalia, “partner dello storico Consorzio Metrebus”, che permette con un unico biglietto di usufruire di diversi vettori. Invece, ed è questa la vera sorpresa, sia Cotral che Trenitalia che invece hanno negato il transito sui propri mezzi se non ai possessori di biglietto.
Alla fine, chi chi ha guadagnato è solo L'atac che si è tenuta anche i soldi “presunti” dello stanziamento, almeno nella porzione che avrebbe dovuto dividere con le altre società. A regola di bilancio, dovrebbe restituire al Comune di Roma quota parte dei 351 mila euro. Una cifra che rimane comunque esagerata per un giorni di servizio di trasporto gratuito.
Trasporti Roma, Ferrovie dello Stato sconfitta nella maxi gara da 1 miliardo