A- A+
Roma
Turismo, effetto Papa Francesco e Giubileo: i buyers in fila per “comperare” Roma e il Lazio
Turisti al Colosseo

Si chiama workshop Buy Lazio&Rome ma in verità è la Borsa del turismo romano nella quale i tour operator acquistano i “pacchetti per il prossimo anno. Sorpresa scontata, la geografia delle provenienze vede in testa l'Argentina di Papa Francesco.

L'appuntamento tra domanda e offerta dal 19 al 22 settembre 2024 a Roma, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata da Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale dell’Istituzione camerale. Il “Buy Lazio & Rome” è una importante piattaforma di incontro d’affari tra la domanda internazionale e l’offerta turistica di Roma e del Lazio, dove viene valorizzato l’intero sistema turistico regionale: dal vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna, alle coste, dai giardini ai parchi naturali, dalle produzioni tipiche gastronomiche, ai prodotti turistici sportivi e d’affari.

Chi “acquista Roma e il Lazio”

  • 68 Buyer provenienti dai mercati europei, dal Nord e Sud America e dal Giappone

  • 120 Seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici

Nella giornata del 20 settembre si svolgeranno in presenza, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, gli incontri BtoB tra Buyer e Seller programmati attraverso la piattaforma di agenda on line. Sono oltre 1.200 gli appuntamenti già registrati tra gli operatori partecipanti.

Analisi Buyer

Il Buy Lazio & Rome registra, in questa edizione, la presenza di 25 Mercati Esteri per un totale di 68 Buyer partecipanti.

La mappa geografica di provenienza dei Buyer si configura con la seguente ripartizione: Argentina 3, Austria 1, Brasile 5, Canada 10, Danimarca 1, Finlandia 2, Francia 3, Germania 4, Giappone 3, Irlanda 1, Lettonia 3, Lituania 2, Messico 3, Norvegia 1, Paesi Bassi 3, Polonia 3, Regno Unito 1, Repubblica Ceca 1, Slovenia 2, Spagna 2, Svezia 2, Svizzera 2, Ucraina 2, Ungheria 2, U.S.A. 6.

Arte, enogastronomia, mare e ambiente in testa alle richieste

I principali prodotti turistici richiesti dai Buyer partecipanti al Buy Lazio & Rome 2024, sono: città d’arte (24%), enogastronomia (18%), mare e laghi (17%), ambiente-natura-parchi (17%), religioso (8%), wellness/SPA (6%), sportivo (6%), congressuale (5%).

Per quanto riguarda la categoria di offerta turistica, i Buyer hanno espresso delle preferenze sull’offerta dei Seller che possono essere così sintetizzate: hotel 4 stelle (16%), hotel 5 stelle (14%), ville e dimore storiche (13%), tour operator incoming (12%), DMC (9%), hotel 3 stelle (8%), bus operator (7%), agriturismi (7%), appartamenti/case vacanza (3%), DMO (3%), camping (3%) e centri conferenze (3%) PCO (1%).

Analisi Seller

L’offerta turistica del Lazio, in questa edizione, è rappresentata da 120 Seller, con una proposta che riesce a presentare l’intero panorama turistico della regione attraverso prodotti turistici personalizzati e rispondenti alle caratteristiche delle singole realtà provinciali.

I territori del Lazio presentano tematiche innovative e prodotti “forti” grazie alla presenza di qualificati operatori, così suddivisi per provincia: Roma (98), Viterbo (14), Frosinone (5), Rieti (2), Latina (1).

La tipologia delle imprese partecipanti in ordine di categoria è la seguente: tour operator (27%), hotel 4 stelle (22%), servizi turistici (8%), DMO (7%), agriturismi (5%), DMC (4%), associazioni (4%), hotel 5 stelle (4%), appartamenti (3%), catene alberghiere (3%), bus operator (2%), hotel 3 stelle (2%), centro congressi (2%). Seguono le voci: trasporti, camping, parchi, ristoranti, designer outlet, convention bureau, frantoi.

Quest’anno il Workshop, in linea con le politiche sinergiche di promozione del territorio, conferma la partecipazione delle DMO (Destination Management Organization) e del Convention Bureau Roma e Lazio, quale importante momento di espressione organizzata delle imprese e dei territori per la loro promozione in chiave turistica.

Alla scoperta della regione di Roma

Terminato il Workshop, i Tour Operator presenti al Buy Lazio & Rome potranno conoscere e apprezzare le straordinarie bellezze del nostro territorio attraverso quattro itinerari turistici tematici che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre. Gli itinerari selezionati per questa edizione - realizzati attraverso il coordinamento di alcune delle DMO partecipanti al Workshop e il Convention Bureau - andranno ad interessare le aree dei Castelli romani, i siti Unesco a Tivoli, la natura, i parchi, Ostia Antica, Maccarese, Fiumicino, Viterbo, Sutri, il lago di Bolsena.

Il tutto sempre accompagnato dalla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della regione, un percorso sensoriale a tutti gli effetti, che conferma la validità del claim “dalla geografia al prodotto” strategia vincente di marketing territoriale che da sempre contraddistingue il Workshop.


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.