Roma
Una bomba sexy in Vaticano: Francesca, "corvo" tra le stanze della Santa Sede
di Alberto Berlini
Nata 30 anni fa a San Sosti, paese in provincia di Cosenza, Francesca Immacolata Chaouqui ha madre italiana e padre francese di origine marocchina. Laureata in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma, è sposata con Corrado Lanino, un informatico che ha lavorato a lungo nella città del Vaticano.
Definita bomba sexy d’Oltretevere per le sue foto artistiche pubblicate da alcuni tabloid inglesi come il "Express", si è rivelata una bomba a orologeria per Papa Bergoglio che nel 2013 l'aveva nominata membro della Commissione referente su tutte le amministrazioni economiche del Vaticano, unica donna su otto membri, unica italiana. Ora Francesca Immacolata Chaouqui sta collaborando con gli inquirenti vaticani dopo lo scandalo Vatileaks 2 che la vedrebbe al centro di una imponente fuga di notizie dalle stanze d'Oltretevere
Francesca, lobbista di professione, si è sempre occupata di relazioni pubbliche e comunicazione lavorando per Ernst & Young Italia e presso il potentissimo studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe Italia. La sua ascesa verso il Palazzo apostolico comincia nel 2012, anno nero del Vatileaks: nel bel mezzo dello scandalo sulla fuga di documenti riservati dal Vaticano Chaouqui (che nel suo curriculum scrive di aver collaborato con la prefettura della Casa pontificia) diventa un’importante fonte di notizie di vari giornalisti.