Home

Salario minimo, la linea Meloni piace all'Ue: "non per legge, ma per CCNL"

di redazione politica

La linea del governo di Giorgia Meloni piace all'Unione europea, che invita a utilizzare lo strumento della contrattazione collettiva

C'è poi il tema di un fondo per gli  imprenditori che dovranno aumentare i salari, su cui però le opposizioni non indicano le coperture, fa notare Meloni. Le imprese  hanno iniziato a fare i conti dei costi: Unimpresa, la confederazione che rappresenta circa 100mila Pmi, ha stimato che il costo totale della misura per le aziende possa essere di 6,7 miliardi. ''Fissando  la soglia del salario minimo legale a 9 euro lordi l'ora - si legge  in uno studio - il livello retributivo italiano diverrebbe uno dei più elevati fra i Paesi membri, con potenziali gravi ripercussioni e costi assai elevati: i lavoratori coinvolti nell'incremento salariale  risulterebbero, infatti, pari a 2,9 milioni, con un aumento retributivo medio annuo di 1.073 euro, con un incremento complessivo  del valore di 3,2 miliardi''.

Intanto le opposizioni si dicono soddisfatte per la raccolta firme che per ora è partita online e che  proseguirà nelle piazze. Da ieri c'è stato un record di accessi che ha mandato in tilt il sistema e un'adesione che ha già superato le 200mila firme.