A- A+
Home
Salario minimo, la linea Meloni piace all'Ue: "non per legge, ma per CCNL"
Renato Brunetta e Giorgia Meloni

C'è poi il tema di un fondo per gli  imprenditori che dovranno aumentare i salari, su cui però le opposizioni non indicano le coperture, fa notare Meloni. Le imprese  hanno iniziato a fare i conti dei costi: Unimpresa, la confederazione che rappresenta circa 100mila Pmi, ha stimato che il costo totale della misura per le aziende possa essere di 6,7 miliardi. ''Fissando  la soglia del salario minimo legale a 9 euro lordi l'ora - si legge  in uno studio - il livello retributivo italiano diverrebbe uno dei più elevati fra i Paesi membri, con potenziali gravi ripercussioni e costi assai elevati: i lavoratori coinvolti nell'incremento salariale  risulterebbero, infatti, pari a 2,9 milioni, con un aumento retributivo medio annuo di 1.073 euro, con un incremento complessivo  del valore di 3,2 miliardi''.

Intanto le opposizioni si dicono soddisfatte per la raccolta firme che per ora è partita online e che  proseguirà nelle piazze. Da ieri c'è stato un record di accessi che ha mandato in tilt il sistema e un'adesione che ha già superato le 200mila firme.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bruxellesdirettiva uemelonisalario minimo


in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.