A- A+
Home
Salario minimo, la linea Meloni piace all'Ue: "non per legge, ma per CCNL"
Renato Brunetta e Giorgia Meloni

Anche il presidente del Comitato economico e  sociale europeo (Cese), Oliver Röpke, ex direttore dell'ufficio di Bruxelles della Confederazione austriaca dei sindacati, non chiude al salario minimo ma insiste sull'ampliamento della contrattazione per  arrivare a salari equi e dignitosi. ''Mentre l'introduzione di salari  minimi può essere una misura efficace (ad esempio in Germania), credo fermamente nel potere della contrattazione collettiva!'', sottolinea. 

''L'Ue e i suoi Stati membri dovrebbero fare tutto il possibile per sostenere le parti sociali e i processi tripartiti, rafforzando solide relazioni industriali e accordi collettivi che assicurino salari adeguati''. Dopo la reazione delle opposizioni alla luce dell'incontro a Palazzo Chigi, la premier Giorgia Meloni ha spiegato la sua posizione in  un'intervista pubblicata sui principali giornali: ''Io non mando la  palla in tribuna - afferma la presidente -. Ho presentato una  proposta precisa dando al Cnel 60 giorni prima della legge di  Bilancio per fare una proposta complessiva di lotta al lavoro povero, che magari per alcune categorie può prevedere anche il tema del  salario minimo''.

Leggi anche: Salario minimo, raccolta firme online per proposta unitaria delle opposizioni

Cita le opposizioni la premier, affermando che anche ''loro ti dicono 'siamo consapevoli che il salario minimo non risolve il problema del lavoro povero, ma vogliamo andare avanti con la  raccolta di firme'. A me viene il dubbio - aggiunge - su chi voglia  davvero combattere il lavoro povero. Io il mandato al Cnel lo do lo  stesso, poi vediamo cosa esce''.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bruxellesdirettiva uemelonisalario minimo


in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.