Sport

Agnelli e Ceferin (Uefa): via libera alla Super Champions

Ceferin chiude alla Superlega, via libera alla "super Champions"

Agnelli e Ceferin (Uefa): via libera alla Super Champions

No alla Superlega riservata ai grandi club, avanti con la Super Champions. La stanno preparando, l'Uefa e l'Eca, l'associazione dei club. L'incontro tra Aleksander Ceferin, presidente dell'Uefa, e Andrea Agnelli, presidente dell'Eca, porta alla svolta.

Ceferin e Agnelli hanno firmato una lettera d'intenti e programmato insieme il progetto di riforma delle coppe, che porterà a una terza competizione europe oltre a Champions ed Europa League. Il comitato esecutivo dell'Uefa  il 2 dicembre a Dublino, darà la ratifica. Agnelli non ha nascosto la soddisfazione: "È un giorno molto importante per il calcio europeo. Siamo felici di continuare lo sviluppo insieme, questo il messaggio. Ci sono state molte speculazioni nelle ultime  settimane, ma siamo uniti e guardiamo avanti". Della trasparenza delle riforme ha parlato Ceferin: "Non siamo i proprietari del calcio.  Vogliamo che il calcio europeo diventi un modello e une esempio per gli altri sport. Questo meeting era già previsto prima di Football leaks".

"È un giorno molto importante per il calcio europeo. Siamo felici di continuare lo sviluppo insieme, questo il messaggio. Ci sono state molte speculazioni nelle ultime  settimane, ma siamo uniti e guardiamo avanti", ha spiegato Andrea Agnelli.

"Non siamo i proprietari del calcio.  Vogliamo che il calcio europeo diventi un modello e une esempio per gli altri sport. Questo meeting era già previsto prima di Football leaks", le parole di Ceferin. "Abbiamo alcune idee. Tutto quello che posso dire è che è fuori questione autorizzare questa Superlega. Tutti possono continuare a competere nelle competizioni europee: sfortunatamente, i club ricchi diventano spesso più ricchi. Penso che siamo una delle poche organizzazioni al mondo che cercano di affrontare questo problema. Il calcio europeo andrà avanti se continuerà a rimanere unito, questa è la nostra opinione". Possibile dunque nel medio periodo lo spostamento dei campionati al mercoledì, con la Superchampions, per ora chiamiamola così, nel fine settimana.