Sport
Australian Open, questo Djokovic torna a spaventare Sinner-Alcaraz. Errani-Paolini? Rivincita di Parigi 2024
Australian Open 2025, Errani-Paolini vs Andreeva-Shnaider: va in scena la rivincita della finale olimpica di Parigi
Australian Open, Djokovic brilla contro Machac
Novak Djokovic in grande spolvero: Machac finisce ko in 3 set (6-1 6-4 6-4) abbastanza veloci (due ore e venti). Il miglior Nole di questo Australian Open e forse da diversi mesi a questa parte, ora affronterà Jiri Lehecka (numero 24 del mondo) agli ottavi di finale. E' la 66esima volta in carriera che l'ex numero 1 del mondo conquista la seconda settimana di uno Slam (a meno 3 dal record di Roger Federer).
La cosa più importante è che Djokovic con questa prestazione rilancia le sue quotazioni per la vittoria dell'Australian Open, torneo dove ha dato il meglio in carriera riuscendo a trionfare 10 volte (a Wimbledon si è fermato a 7): Jannik Sinner e Carlo Alcaraz sono avvisati, Nole è pronto alla battaglia per conquistare l'Happy Slam.
Carlos Alcaraz: "Se vinco gli Australian Open mi tatuo un canguro"
Carlos Alcaraz perde un set, ma vince in scioltezza anche il terzo turno degli Australian Open: 6-2 6-4 6-7 6-2 contro Nuno Borges, dopo aver annichilito Nishioka (a cui aveva lasciato 5 game) e Shevchenko (che ne aveva conquistati ben... 7). Il tennista spagnolo - testa di serie numero 3 del torneo - vola dunque agli ottavi di finale e sogna di conquistare il torneo che si gioca a Melbourne cosa che gli permetterebbe non solo di prendere il trono di Jannik Sinner (che un anno fa trionfò in finale contro Daniil Medvedev: russo che è stato eliminato nelle scorse ore a sorpresa), ma anche di essere il più giovane tennista della storia a completare il Career Grand Slam (ossia vincerli tutti almeno una volta: Roland Garros, Wimbledon, Us Open sono già in bacheca). Se dovesse riuscirci, Alcaraz ha fatto una promessa: "Mi tatuo un canguro - ha ammesso Carlito, grande appassionato di tatuaggi, nell'intervista in campo dopo la vittoria con Borges - Questa è la mia idea, ma prima devo alzare il trofeo"
Il miglior risultato all'Australian Ope per Alcaraz sono i quarti nel 2024, quando venne sconfitto contro Alexander Zverev. Anche il tedesco n.2 al mondo si è qualificato agli ottavi battendo in tre set (6-3, 6-4, 6-4) il britannico Jacob Fearnley (n.92): ora per lui il francese Hugo Humbert (14° testa di serie)
Eyes on the prize and some fresh ink 🦘✍️
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 17, 2025
Carlos Alcaraz reveals what tattoo he will get if he wins #AO2025 🏆 pic.twitter.com/sDsCklafjm
Australian Open 2025 Bolelli-Vavassori ed Errani-Paolini vincono
Il doppio italiano agli Australian Open va a gonfie vele. Dopo aver battuto al primo turno i tedeschi Frantzen e Jebens, Simone Bolelli e Andrea Vavassori passano anche il secondo contro la coppia formata dall’altro azzurro Darderi e dall'ecuadoriano Hidalgo. Bene anche Sara Errani e Jasmine Paolini, che travolgono Hon e Saville.
Australian Open 2025, Errani-Paolini vs Andreeva-Shnaider: rivincita di Parigi 2024
Per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, contro Luciano Darderi e Diego Hidalgo successo in due set molto combattuti risolti al tie-break, dopo un grande equilibrio: 7-6 (3) 7-6 (4) il punteggio finale, che regala agli azzurri gli ottavi del torneo.
Sara Errani e Jasmine Paolini sconfiggono le australiane Priscilla Hon e Daria Saville, con il punteggio di 6-1 7-5 (in un'ora e 31 minuti di gioco). Teste di serie numero 4 e dunque tra le favorite nel torneo, ai sedicesimi le azzurre se la vedranno con Andreeva e Shnaider, battute pochi mesi fa nella finale olimpica di Parigi, quando l'Italia vinse una bellissima medaglia d'oro.