Sport
Australian Open: Sinner e Sonego ai quarti di finale
L'altoatesino supera Rune ed un calo di pressione. Sonego supera Tien e si regala un sogno
Jannick Sinner e Lorenzo Sonego volano ai quarti di finale degli Australian Open al termine di un'alba storica per il tennis italiano. Se per il numero 1 del mondo il risultato era prevedibile, sulla carta, per il piemontese si tratta del miglior risultato della carriera in un torneo del Grande Slam
SINNER-RUNE
Il numero 1 al mondo ha superato in maniera piuttosto complicata il norvegese Rune, soffrendo però più il caldo che il gioco del rivale. Nel secondo set (perso) Sinner infatti è prima apparso debole, in affanno anche con la respirazione, poi ad inizio del terzo set ha fatto ricoso all'aiuto del medico per superare un problematico calo di pressione ed un problema allo stomaco.
Nel primo set, nel terzo ed anche nel quarto, senza il problema fisico, l'azzurro ha messo in campo tutta la sua superiore forza e continuità di gioco. Il norvegese ci ha provato ma non ha la solidità soprattutto mentale per poter contrastare Sinner che così approda ai quarti di finale in una parte di tabellone dove, ad essere onesti, non ci sono grandi rivali. Dall'altra parte invece ci sono Alcaraz, Djokovic e Zverev.
SONEGO-TIEN
Lorenzo Sonego regala al tennis italiano una clamorosa sorpresa qualificandosi per i quarti di finale degli Australian open. È la prima volta nella carriera che il 30enne piemontese approda ad un quarto di finale di uno dei principali tornei del circuito
La partita contro l'americano Tien era dal pronostico molto incerto. Il giovane statunitense è infatti considerato uno degli emergenti e dei più promettenti prospetti del tennis al stelle e strisce e a Melbourne stava giocando un torneo di assoluto livello, partito addirittura dalle qualificazioni. L'azzurro però non si è mai lasciato intimorire e fin dal primo punto ha messo in campo concentrazione, esperienza e la sua bituale voglia di lottare.
I primi due set sono volati via piuttosto rapidi (6-3, 6-2) con Sonego padrone del campo, pronto a ribattere il dritto mancino dell'americano e preciso con la battuta. In più Tien ha chiesto l'intervento del fisioterapista per un problema alla schiena.
Il terzo set vede la reazione del giovane americano che però deve cedere al quarto, di schianto, per 6-1.
Il sogno di tutti sarebbe addirittura una semifinale tutta italiana, Sinner-Sonego. Il piemontese se la vedrà nei quarti di finale contro Ben Shelton (che ha sconfitto Monfils, ritiratosi sotto di 2 set ad 1). Sinner attende il vincente del match tra lo statunitense Michelsen ed il padrone di casa, De Minaur.
Ps. La qualificazione ai quarti vale 400mila euro a giocatore.