Sport

Juventus punta a 350 milioni. Raddoppiato il fatturato in 5 anni

La Juventus tocca i 320 milioni di fatturato e pubnta a quota 350. Un balzo incredibile rispetto ai 154 della stagione 2010-11, alla vigilia del ciclo dei quattro scudetti. L'era di Andrea Agnelli è dorata per i coloro bianconeri.

E il traguardo di cui si diceva è ampiamente alla portata: dal 1° luglio sono partiti i nuovi contratti di sponsorizzazione e la cessione dei diritti tv collettivi. Sul primo fronte si passerà dagli attuali 55-60 milioni di euro ai 90 milioni stimati (17 più premi da Fiat rispetto agli attuali 13, più 25 da Adidas contro i 15 di Nike, mentre il merchandising ora sarà gestito direttamente dal club e si punta a un incremento di fatturato da 15 milioni).

I diritti tv sulla Serie A crescono da 94 milioni a 109 e la cessione separata delle immagini d'archivio porta altri 11 milioni di euro. Probabile che entrerà qualcosa di meno dalla Champions League rispetto agli 80 milioni di questa stagione (possibile discesa a 60).

Lo Juventus Stadium ha già fatto segnare il tutto esaurito dagli abbonati: ipotesi di incassi da 45 milioni e si lavora per aumentare lo 'shopping' del tifoso nella casa dei bianconeri: dalle migliorie del catering al pagamento senza contanti.