Sport
La Roma ha violato il Fair Play Finanziario, ma non rischia sanzioni Uefa
Nell'ultimo bilancio giallorosso si è registrato uno scostamento dai parametri di pareggio Uefa per il periodo di rendicontazione di quattro anni
La Roma ha violato il Fair Play Finanziario, ma non rischia sanzioni Uefa
La Roma ha comunicato ufficialmente di non aver rispettato i requisiti del Fair Play Finanziario. Nell'ultimo bilancio giallorosso si è registrato uno scostamento dai parametri di pareggio Uefa per il periodo di rendicontazione di quattro anni.
Il club di Friedkin potrà essere soggetto all’invio di maggiori informazioni economico-finanziarie e, successivamente, il Club Financial Control Body (CFCB), addetto al controllo, potrà richiedere eventuali chiarimenti in contraddittorio per le valutazioni del caso.
Tuttavia, la Roma sottolinea che: "Non essendo predeterminata una automatica applicazione di una sanzione in conseguenza di una violazione, e a maggior ragione quale tipo di sanzione, non è oggi prevedibile quale decisione sarà assunta dal CFCB alla conclusione degli approfondimenti sopra descritti".
La sanzione è a maggior ragione improbabile perché a causa delle ingenti perdite provocate dal Covid-19 la Uefa ha deciso di adottare la linea morbida sul Fair Play Finanziario, che peraltro sta per essere profondamente riformato.
Anche per questo, è possibile che i giallorossi non subiscano alcuna conseguenza.