Milan News
Morso da ragno violino cos’è, dove si trova, sintomi. MORSO RAGNO VIOLINO NEWS
Morso del ragno violino tra i più velenosi. Come riconoscere l’aracneide che ha morso un vigile di Terni. RAGNO VIOLINO NOTIZIE
Morso da ragno violino cos’è, dove si trova, sintomi. MORSO RAGNO VIOLINO NEWS
Morso del ragno violino tra i più velenosi. Come riconoscere l’aracneide che ha morso un vigile di Terni. RAGNO VIOLINO NOTIZIE UTILI.
Morso da ragno violino cos’è, dove si trova, sintomi. MORSO RAGNO VIOLINO NEWS - Il morso del ragno violino. Il racconto del vigile: "Non parlavo più, così mi hanno salvato"
Un vigile di Terni è stato morso dal ragno violino e rischiava di perdere il braccio per una necrosi. Si tratta di un altro caso in Italia dopo il primissimo avvenuto nel 2015 quando la vittima, una donna europea morsa al dito, aveva subito delle pesanti conseguenze forse dovute ad una malattia neuromuscolare. Il vigile è stato trasportato all’ospedale di Terni e non riusciva quasi più a parlare. Fortunatamente il 59enne è stato soccorso immediatamente dai medici del reparto di malattie infettive e, se questi non avessero agito tempestivamente, avrebbe rischiato anche l’amputazione del braccio.
Morso da ragno violino cos’è, dove si trova, sintomi. MORSO RAGNO VIOLINO NEWS - ORIGINE
Il ragno violino è una varietà di origine mediterranea e si trova lungo tutta la penisola italiana. La caratteristica di questo aracneide è quella di essere un animale estremamente velenoso. A differenza delle altre varietà di ragni, inoltre, si può facilmente distinguere per il fatto di avere sei occhi raggruppati in tre coppie, invece che gli otto occhi della maggior parte dei ragni. L’origine del nome “violino”, inoltre, è legata al fatto che questo animale reca sul cefalotorace una tipica macchia scura a forma di violino. Non usa molto la tela per cacciare come fanno gli altri ragni ma reagisce tramite il morso in caso si senta minacciato.
Morso da ragno violino cos’è, dove si trova. MORSO RAGNO VIOLINO NEWS - SINTOMI
Il morso del ragno violino ha effetti velenosi sull’uomo. Il veleno dell’aracneide, infatti, ha azione necrotica sui tessuti colpiti e nei soggetti allergici. Nei casi più gravi può provocare anche la formazione di un'ulcera estesa che guarisce solo dopo trattamento medico lasciando al suo posto una cicatrice. Ma come riconoscere il morso del famigerato ragno?
Morso da ragno violino cos’è, dove si trova, sintomi. MORSO RAGNO VIOLINO NEWS - Come riconoscere il morso
Nella prima fase, il morso lascia solo una lieve puntura che, con il passare del tempo, tende a trasformarsi in un dolore intenso, spesso accompagnato da manifestazioni pruriginose. Di solito, la fase più acuta si manifesta dopo 8 ore dalla puntura. Nella zona colpita infiammata e dolorante si crea una bolla piena di liquido al centro, che appare biancastro. Quando la vescica scoppia, la zona forma una grande ulcera che può estendersi più in profondità nel tessuto. La manifestazione cutanea del morso può essere accompagnata da altri sintomi come febbre lieve, brividi, nausea, vomito, agitazione e dolori muscolari