Milan News

Pensioni, APE e quota 41: CAOS. Riforma pensioni news ape e quota 41

Pensioni: APE e quota 41 in stallo. RIFORMA PENSIONI NEWS

Pensioni, APE e quota 41: CAOS. Riforma pensioni news ape e quota 41


Pensioni in stallo. Governo e sindacati non trovano la quadra sulla riforma delle pensioni inserita nella legge di bilancio per il 2017. La misure indicate nella manovra hanno bisogno dei decreti attuativi e sul tema Governo e  parti sociali cercano un accordo. Tra l'altro alcuni decreti erano già attesi per i primi di marzo. Sin qui però i vertici Governo-Sindacati registrano alcuni rinvii: ad esempio il vertice previsto per il 13 marzo è stato rinviato al 20.

I nodi? le categorie di lavoratori per quota 41 e APE social, i contorni l’APE volontaria (pensione anticipata voluta dal lavoratore).


PENSIONI, APE: I NODI


I sindacati hanno chiesto al Governo di chiarire le ategorie di lavoratori che avranno accesso alla pensione anticipata con l’APE. In bilico i lavoratori dipendenti disoccupati per scadenza di un contratto e i lavoratori autonomi che hanno cessato l'attività lavorativa per colpa della crisi.


RIFORMA PENSIONI, APE VOLONTARIA, I NODI


APE volontaria è la pensione anticipata per coloro che vogliono lasciare il lavoro in anticipo. Il problema è che l’APE social mette a carico dello Stato il costo della pensione anticipata, l’APE volontaria è a carico del lavoratore che chiede un prestito ad una banca o assicurazione. Per i sindacati e per il presidente dell’INPS Tito Boeri il rischio è che gli interessi chiesti dalla banca e il costo dell’assicurazione siano troppo onerosi e che rendano poco interessante l’APE volontaria.


RIFORMA PENSIONI, QUOTA 41 I NODI


Quota 41 per tutti: i lavoratori precoci si uniranno, il 23 marzo, alla manifestazione a Roma indetta proprio per richiedere la modifica delle novità e dei requisiti introdotti con la riforma contenuta nella Legge di Bilancio 2017.