A- A+
Milan News
Tumori, Gene Jolie: 150mila italiani con mutazione dei geni ma non lo sanno

Tumori, Gene Jolie: in Italia ce l'hanno 150mila ma molti non lo sanno - Il test

Gene Jolie attenzione: 150mila italiani presentano una mutazione dei geni Brca 1 e 2 (per l'appunto il 'gene Jolie') secondo una stima sulla base della frequenza di questo tipo di mutazione nella popolazione europea. Il test genetico per individuare la mutazione è fondamentale sia per i pazienti con alcuni tipi di tumore, per poter accedere a cure mirate e più efficaci, sia per i loro familiari per poter prevenire possibili neoplasie. Gli oncologi chiedono che il test sia rimborsabile. A puntare i riflettori sul tema è l'Associazione italiana di oncologia medica Aiom in occasione del XXI Congresso nazionale in corso a Roma.

Tumori, Gene Jolie: la situazione in Italia

Gene Jolie  - dal nome di Angelina Jolie che ha reso noto di esserne affetta - ha in Italia una situazione macchia di leopardo stando a quanto spiegano gli oncologi: solo 7 Regioni garantiscono l'esenzione dal pagamento dell'intero percorso di cura.

Tumori, Gene Jolie: mutazione dei geni e predisposizioni a certi tumori

A cosa può portare il gene Jolie? La mutazione dei geni Brca 1 e 2 comporta una predisposizione a sviluppare alcuni tipi di tumore (in primis mammella, ovaio, pancreas e prostata) più frequentemente rispetto alla popolazione generale. Esiste anche un rischio di trasmissione dai genitori ai figli delle mutazioni dei geni Brca stimato attorno al 50%. La maggior parte di queste persone non sa di essere portatore della mutazione e, quindi, del rischio oncologico correlato, perché i test genetici per individuarla non sono ancora abbastanza diffusi, soprattutto fra le persone sane.

Tumori, Gene Jolie, programmi di prevenzione

Programmi di prevenzione legati al gene Jolie? Per estendere a questi cittadini programmi mirati è importante che, in caso di individuazione dell'alterazione genetica in un paziente, il test sia effettuato anche sui familiari sani in modo da avviare un percorso mirato. Il punto critico è proprio la mancata adozione in maniera uniforme sul territorio nazionale dei Protocolli di Diagnosi, Trattamento e Assistenza per Persone ad Alto Rischio Eredo-Familiare (PDTA AREF), oggi presenti solo in 8 Regioni (Emilia-Romagna, Liguria, Lazio, Veneto, Campania, Toscana, Sicilia, Piemonte). Soltanto 7 regioni italiane, fa sapere l'Aiom, hanno però deliberato anche l'esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie previste dai protocolli di sorveglianza (Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Campania, Toscana, Sicilia e Piemonte

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gene joliegene jolie che cos'ègene jolie studiogene jolie terapiegene jolie testgene jolie tumoritumori gene jolie





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.