Sport

MotoGP Argentina, Valentino Rossi che podio: "All'ultimo giro con Dovizioso.."

MotoGp Argentina, Dovizioso: "Peccato, il 2° posto era lì". Marquez: "Giornata perfetta". Valentino Rossi a podio da 23 anni

MotoGP Argentina, Valentino Rossi che podio: "All'ultimo giro con Dovizioso.."

Valentino Rossi è felice per il secondo posto nel Gp di Argentina. Il Dottore si gode un podio speciale conquistato alle spalle di un Marquez irraggiungibile e dopo aver vinto un duello appassionante con Dovizioso che deve accontentarsi del terzo posto: "Sono molto felice per me, per il team e per la Yamaha, perché da tanto non arrivavo sul podio. Avevamo bisogno di questo risultato, abbiamo lavorato molto bene sin da venerdì e ho girato come facevo da più giovane. Mi sono divertito molto, la gara è andata bene."

Valentino Rossi racconta la sua battaglia con Dovizioso: "Mi aspettavo un po’ più passo di Dovi, ma non è stato così e gli sono stato dietro. Avevo due o tre posti dove ero più veloce di lui, così ho aspettato l’ultimo giro ed è andata bene. Dovi non è riuscito a fare la sua solita mossa. Grande risultato per il team".

"È un risultato importantissimo, l'anno scorso sono caduto nelle ultime due gare e l'anno è finito con l'amaro in bocca. Ci è voluto del tempo per riprendermi da quelle delusioni...ci voleva proprio. È il primo podio per tanti ragazzi nuovi del nostro team, lo dedico anche loro. Il sorpasso du Dovi? Ho cercato di non sbagliare neanche un centimetro perché lui è il re dell'incrocio e non potevo andare largo. Sono stato bravo a non lasciargli la porta aperta. Marquez? Non l'ho neanche visto, c'era oggi? A parte gli scherzi la differenza oggi l'hanno fatta le gomme, forse Dovi ha fatto un po' più fatica di me nel finale, ma è stata una bella battaglia.  Io a podio da 23 anni? Ho visto ieri le immagini della mia prima gara nel '96...erano in bianco e nero. A che livello è la Yamaha? Non lo so, quello dipende molto da pista a pista, la sfida è bella e c'è da lavorare tanto", conclude Valentino Rossi.

MotoGp Argentina, Dovizioso: "Peccato, il 2° posto era lì"

"Sono contento perché abbiamo preso dei punti importanti - dice Andrea Dovizioso dopo il terzo posto nel Gp d'Argentina -, ma non felice per come si sono comportate le gomme. Cercavo di gestire l'anteriore e alla fine Vale è riuscito a passarmi: lì non sono riuscito a stargli dietro. Non sono contento per la terza posizione perché il secondo posto era lì, ma il podio va bene: se non puoi giocarti la vittoria devi portare a casa almeno questo. Marc è stato impressionante, fa la differenza, ma noi dobbiamo capire come crescere e arrivare a essere competitivi fino alla fine. Dobbiamo spingere dove siamo forti e ottenere il massimo in casi come questi in cui c'è uno che domina in questo modo".

MotoGP Argentina, Marquez: "Giornata perfetta"

"Oggi è stata la giornata perfetta. Tutto è andato benissimo, tutto il weekend abbiamo spinto e la gara è andata alla grande. Sapevo che i primi cinque giri sarebbero stati il mio punto forte e ho messo tutto lì. Ho fatto la differenza in quel momento, poi ho tenuto il mio passo gestendo gomme e moto, la sensazione in sella era molto dolce".

Un po' più scuro in volto, invece, Andrea Dovizioso, che è salito sul podio ma non è stato in grado di battagliare Marquez: "Sono felice per il podio, perché prima di venire qui era il nostro obiettivo. Abbiamo fatto punti importanti, ma non sono felice del comportamento delle gomme. Cercavo di gestire l’anteriore, ma alla fine Valentino è riuscito a passarmi. Avrei potuto fare secondo, ma dobbiamo comunque essere soddisfatti".