Sport
Parigi 2024, chi è Sofia Raffaeli 'Formica Atomica" con medaglia mozzafiato per l'Italia alle Olimpiadi
Olimpiadi Parigi 2024, Sofia Raffaeli regala una medaglia di bronzo bellissima all'Italia nella ginnastica ritmica
Parigi 2024, chi è Sofia Raffaeli 'Formica Atomica" con medaglia mozzafiato per l'Italia alle Olimpiadi
Sofia Raffaeli ha vinto una medaglia di bronzo storica per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella ginnastica ritmica. Nata a Chiaravalle il 19 gennaio 2004 la campionessa azzurra è una stella della Nazionale di ginnastica ritmica italiana. Il podio ai Giochi è solo l'ultimo di tante imprese per la "Formica Atomica" marchigiana. E, va detto che in questa Olimpiade, Sofia poteva anche arrivare alla medaglia d’oro ma due errori nell’esercizio alla palla e al nastro hanno compromesso il trionfo. Resta un bronzo bellissimo per la 20enne azzurra, allenata da Claudia Mancinelli alla Ginnastica Fabriano, con un totale di 136.300 punti.
Sofia Raffaeli ha vinto la prima medaglia individuale alle Olimpiadi per l'talia nella ritmica, la quarta medaglia olimpica dopo quelle nella gara a squadre ad Atene 2004 (argento), Londra 2012 (bronzo) e Tokyo 2020 (bronzo).
Sofia Raffaeli è stata anche la prima italiana nella storia a vincere una medaglia oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica, è campionessa mondiale all-around 2022 e vicecampionessa nel 2023. Va po ricordato come nel 2019 riuscì a conquistare l'argento ai campionati mondiali juniores nelle specialità della fune e delle clavette. Poi nel 2021 l'esordio a livello senior e il terzo posto nel cerchio ai campionati mondiali assoluti proprio quell'anno. Prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della coppa del mondo (World Cup Atene 2022) e la ginnasta individualista con il il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale: 36.200 nelle qualifiche della World Challenge Cup di Cluj Napoca.
Parigi 2024, Raffaeli e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi: sono felice, mi dispiace per gli errori
“Sono molto felice perché una medaglia olimpica, quello che mi soddisfa di più è aver dato il massimo, mi dispiace soprattutto per il nastro, c’è un po’ l’amaro in bocca. Dopo la palla ho creduto che dovevo fare tutto bene alle clavette. Dopo ieri (qualificazioni, ndr) ho creduto che potevo vincere, oggi ho sbagliato e sono arrivata terza”, le parole di Sofia Raffaeli, storica medaglia di bronzo nel concorso individuale della ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'atleta azzurra ha chiuso al terzo posto con 136.300 punti dietro alla tedesca Darja Varfolomeev (142.850) e dalla bulgara Boryana Kaleyn (140.600). “Devo ringraziare la mia allenatrice Claudia Mancinelli che in questo anno mi ha fatto crescere moltissimo”, ha concluso la 20enne ginnasta di Chiaravalle.