Sport

Parigi 2024, Marcell Jacobs e 4x100 (con esclusione a sorpresa): finale con super brivido (scampato pericolo)

di redazione sport

Olimpiadi Parigi 2024, staffetta 4x100 di Jacobs e Tortu in finale (rischiando l'eliminazione): difenderà la medaglia d'oro di Tokyo 2020. La corsia complicata

Parigi 2024, 4x100 in finale col brivido. Marcell Jacobs, 'non in corsia ottimale, ma vogliamo ripetere successo fatto tre anni fa'

"La mia sensazione è quella di essere andato molto forte, però i dati non dicono questo. Io sento di aver fatto una buona frazione, il cambio con Matteo è uscito buono. Con Fausto dobbiamo rivedere qualcosa perché è uscito un po' schiacciato e abbiamo perso tempo. L'importante oggi è essere dentro, anche con un po' di brivido, domani sarà un'altra gara", le parole di Marcell Jacobs, ai microfoni della Rai, dopo le due batterie della staffetta 4x100 maschile ai Giochi olimpici di Parigi in cui gli azzurri si sono qualificati con il quinto miglior tempo. Ora bisogna difendere il titolo vinto 3 anni fa a Tokyo 2020, sognando un'altra grande medaglia. "Faremo tutte le valutazioni del caso, non avremo una corsia ottimale ma cercheremo di spingere al massimo e ripetere quello che abbiamo fatto tre anni fa. E' possibile, credo sia possibile", ha detto il campione olimpico dei 100 metri di Tokyo 2020. Sulla finale in programma venerdì sera allo Stade de France di Parigi: "Usciremo dallo stadio e avremo subito una riunione di gruppo per capire cosa ha funzionato e cosa no, però entreremo sicuramente domani con un'altra energia. Siamo in una finale olimpica per la seconda volta di seguito e quindi domani tireremo fuori quel qualcosina che tre anni fa ci ha permesso di vincere", ha concluso Jacobs.

Parigi 2024, 4x100 in finale col tempo di ripescaggio. Tortu:  "Seconda corsia complicata"

Filippo Tortu, ultimo degli staffettisti nella 4x100 dell'Italia qualificata alla finale delle Olimpiadi di Parigi 2024, ha fatto da eco a Marcell Jacobs. "Io come sempre ce l'ho messa tutta. Ho cercato di correre il più rilassato possibile anche se ero un po' nella mischia, un po' dietro. Abbiamo fatto una gara sufficiente per la finale, ma non sufficiente per le nostre ambizioni, per quello che vogliamo fare. Domani avremo la seconda corsia, sarà molto complicata provare a lottare con i migliori di queste qualificazioni, ma siamo qua per questo e non ci diamo per vinti. L'atmosfera è fantastica, lo stadio è pazzesco. Domani dovremo correre molto meglio".

Parigi 2024, 4x100 Italia in finale. Le parole di Melluzzo e Desalu

"Io credo di aver fatto una buona frazione, anche il cambio con Marcell è venuto molto bene, sono molto soddisfatto. Avevamo un po' di timore di non riuscire a rientrare, però meno male siamo dentro, quindi ce la giochiamo domani", ha spiegato Matteo Melluzzo, il primo dei quattro azzurri della 4x100 italiana che va in finale alle Olimpiadi di Parigi 2024

"Tutto sommato ho corso abbastanza discretamente. Il crono rispecchiava le mie sensazioni perché comunque ho dovuto raschiare un po' il fondo del barile per trovare le energie dopo ieri sera. Il cambio con Jacobs è stato un po' schiacciato, però dopo ho corso abbastanza discretamente. Quando ho dato il testimone a Filippo non è andata troppo male", le parole di Fausto Desalu, che ha concluso dicendo che "domani è un altro giorno, quindi si vedrà".

Parigi 2024, Marcell Jacobs e 4x100 (con esclusione a sorpresa): finale con super brivido

L'Italia della 4x100 maschile difenderà il titolo olimpico di Tokyo 2020 ma.. che brivido: Marcell Jacobs e compagni conquistano la finale con il secondo (e ultimo) tempo di ripescaggio avendo chiuso la loro batteria al quinto posto (passavano le prime tre) in 38''07. Per fortuna degli azzurri nell'altra semifinale nessuno ha fatto meglio di loro. Qualche cambio di testimone non perfetto ha condizionato la gara dell'Italia. Molto buona la quarta frazione di Filippo Tortu, ma in generale tutti e 4 hanno corso forte, come detto, è però mancata la fluidità nei passaggi.

Vediamo la vigilia della semifinale nella 4x100 e come si è arrivati alla composizione del quartetto azzurro.

Parigi 2024, Marcell Jacobs guida l'Italia della staffetta 4x100 che difende l'oro alle Olimpiadi

Marcell Jacobs sta bene. Il problemino alla coscia accusato al termine dei 100 metri che lo avevano visto chiudere quinto (9''85 a sei centesimi dall'oro di Noah Lyles) non ha destato preoccupazioni e il fuoriclasse italiano è pronto per la 4x100 delle Olimpiadi di Parigi 2024 dove lui e gli azzurri dovranno difendere la medaglia d'oro vinta a Tokyo 2020 (senza dimenticare l'argento ai Mondiali 2023 e il titolo Europeo di Roma 2024).

Parigi 2024, Marcell Jacobs e la staffetta 4x100 dell'Italia: fuori Chituru Ali

Con Marcell Jacobs l'Italia schiererà Matteo Melluzzo, Fausto Desalu e Filippo Tortu (reduce dall'eliminazione nella semifinale dei 200 metri corsa in 20'54, quattordicesimo tempo assoluto). Era nell'aria, ma dunque è fuori Chituru Ali, vice-campione d'Europa a Roma e semifinalista nei 100 metri olimpici di Parigi.

Esclusione con tutta probabilità dovuta a ragioni tecniche legate alla staffetta: Ali sarebbe stato schierato in quarta frazione, costringendo a uno spostamento di Filippo Tortu (l'ultima frazione è quella dove rende meglio come si può ricordare dai suoi finali strepitosi nelle medaglie azzurre di questi anni) e a toccare dunque gli equilibri costruiti con tanta cura nelle ultime stagioni.

La 4x100 femminile invece sarà composta da Dosso, Kaddari, Siragusa e De Masi.