A- A+
Sport
Personaggi emergenti, Frattesi goleador della nazionale di Spalletti
Davide Frattesi 

Europei 2024, Frattesi goleador 

Quattro gol in nove partite nel nuovo ciclo di Luciano Spalletti, “ma potevo segnare di più". Si presenta con questi numeri Davide Frattesi, il vero bomber della Nazionale italiana che disputerà l’Europeo in Germania. È stato lui, infatti, ieri sera a decidere l’amichevole contro la Bosnia, l’ultima prima del torneo continentale. Prima di questo gol la doppietta decisiva nel suo stadio, San Siro, lo scorso 12 settembre contro l’Ucraina, che ha regalato agli azzurri il pass per la Germania.

Al momento Frattesi, mezz’ala con una spiccata propensione al gol che fa degli inserimenti la sua arma migliore, parte dietro nelle gerarchie di Spalletti. Probabilmente, all’esordio contro l’Albania il prossimo 15 giugno, il ct gli preferirà il suo compagno di squadra (l’Inter) Niccolò Barella. Ma se l’ex calciatore del Cagliari non dovesse recuperare in tempo dall’infortunio che lo ha colpito, Frattesi si candida per una maglia da titolare. È senza dubbio il personaggio emergente di questa nuova Nazionale.

LEGGI ANCHE: Italia, Frattesi stende la Bosnia. Spalletti: "Jorginho-Fagioli molto bene"

Spalletti crede in lui e sa che può essere la soluzione che dà all’Italia quella imprevedibilità che serve per arrivare il più lontano possibile. Nato a Roma il 22 settembre 1999, Frattesi comincia la sua carriera a Sassuolo. Nel 2017 Frattesi l’esordio  tra i professionisti nella sconfitta esterna per 2-1 contro l'Atalanta agli ottavi di finale di Coppa Italia. L’anno dopo passa in prestito all'Ascoli, in Serie B. finirà la stagione con 33 presenze e 2 assist.

Nel 2019 va a Empoli, sempre In B,  e colleziona 41 presenze, 5 gol e 4 assist. Poi nel 2020 passa a Monza, neopromossa in B, chiudendo la stagione con otto gol e due assist. Nel 2021 torna a Reggio Emilia e in due stagioni fa 76  presenze e 11 gol.

Poi la grande chiamata: l’Inter. Nel 2023 Frattesi si accasa con i nerazzurri. Il romano segna il suo gol d'esordio con l'Inter nella vittoria per 5-1 sul Milan durante il Derby. Di meglio non poteva fare. Poi il gol pesantissimo contro il Verona il 6 gennaio di quest’anno. Una marcatura siglata in extremis e che di fatto ha lanciato l’Inter verso la vittoria dello Scudetto. Attualmente, secondo il sito Transfermarkt, il valore di mercato è di 35 milioni di euro, ma dopo l’Europeo potrebbe impennarsi.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.