Roberta Vinci festeggia: entra nella top 10 Wta del tennis a 33 anni
Roberta Vinci festeggia doppiamente. In queste ore spegne una torta di 33 candeline, lunedì prossimo sarà nei primi 10 della classifica mondiale Wta. Una bella soddisfazione per il tennis italiano. La campionessa tarantina è la quarta azzurra a entrare tra le magnifiche 10. La prima fu Flavia Pennetta (agosto 2009), poi Francesca Schiavone (giugno 2010) e quindi Sara Errani (giugno 2012).
Adesso tocca a lei, che sta vivendo un momento magico della sua carriera. La finale all'Open degli Stati Uniti (battendo Serena Williams in semifinale) contro Flavia Pennetta è ancora negli occhi dei supporter italiani. Ma basta tornare a domenica scorsa per trovare l'ultimo successo della Vinci che ha trionfato nel torneo di San Pietroburgo (contro la svizzera Belinda Bencic).
Nella classifica della prossima settimana sarà dunque decima, dietro a Flavia Pennetta che, malgrado si sia ritirata, sarà al nono posto (ora è settima). Due italiane nelle top 10 non si vedeva dal giugno 2010 con Francesca Schiavone (reduce dal trionfo al Roland Garros) e la stessa Pennetta.
Per la Vinci c'è poi un altro primato: a 33 anni e 4 giorni sarà la tennista più anziana a entrare tra le prime 10.
Iscriviti alla newsletter