A- A+
Sport
Schwazer: "Con la marcia e con lo sport ho chiuso"

Alex Schwazer dopo gli 8 anni di squalifica del Tas nel proceso doping torna in Italia. "Con la marcia ho chiuso"

"Continuerò a correre e pedalare. Non posso stare fermo, mi viene troppo da pensare. Marciare no: mai più, nemmeno per un metro". Alex Schwazer lo racconta al Corriere della Sera. Il campione azzurro è stato squalificato per otto anni per doping dal Tas. E si sfoga: "Un lavoro nello sport? Mi viene da ridere. Che mestiere può fare un dopato nel mondo dello sport? Allenare i ragazzi?".

Alex Schwazer è tornato in Italia dopo la sentenza del Tas. "Scusate, ma non ho voglia di parlare", aveva detto al suo arrivo a Fiumicino, poi ha preso il treno per Vipiteno. Sul volo di ritorno da Rio era con i medagliati Elisa Di Francisca e Marco Innocenti.

"Nel 2012 è stato faticoso ma più facile - ammette Schwazer al Corriere della Sera -. Ero colpevole, imbroglione, dopato. Mi ha salvato la lotta per la verità che abbiamo iniziato con Sandro Donati. Ma abbiamo perso. Lui continuerà a lottare, con tutto il mio appoggio. Io devo cambiare vita, subito".

Il 31eene marciatore azzurro fa fatica a pensare a una nuova vita: "Durante la squalifica ho provato col ristorante, gli anziani, l'università. Ho sempre fallito e mi spaventa fallire ancora".

Gianmarco Tamberi qualche mese fa lo aveva definito la "vergogna d'Italia". Schwazer spiega: "L'atletica è tutti contro tutti. Dare del dopato a un collega è il miglior modo per giustificare che vai più piano di lui o sei meno popolare. Non odio Tamberi: lui non sa chi sono, cosa ho vissuto. Non può capire, per lui e per gli altri sono solo un dopato. Pazienza".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
schwazerschwazer dopingschwazer newsschwazer olimiadi




in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.