Sport Management si conferma leader nella gestione di impianti sportivi
Un’analisi di benchmarking attesta la Società del Prof. Sergio Tosi al primo posto sul territorio nazionale e al secondo in Europa nel mercato di riferimento
Non solo successi in ambito sportivo agonistico per la Sport Management SpA. La Società del Prof. Sergio Tosi, infatti, nata nel lontano 1987, ha vinto la “medaglia d’oro” anche in ambito manageriale, visto che si è confermata leader italiana nella gestione di impianti sportivi. Ad attestarlo un’analisi di benchmarking eseguita dalla Forum Consulting.
L’analisi ha riguardato, tramite i principali dati ed indici economici, la comparazione della performance finanziaria e di business di Sport Management con quella dei principali concorrenti del settore specifico. Sono stati considerati tra i competitors i cinque maggiori operatori a livello italiano e i due di maggior standing a livello europeo.
I dati presi in considerazione sono stati quelli del bilancio 2015, con particolare riferimento a indicatori come:
reddittività
equilibrio finanziario di breve e medio periodo
struttura dell’attivo e passivo patrimoniale
durata dei debiti e dei crediti commerciali
rapporto tra gli indici ed i risultati economici
posizionamento dell’azienda sulla scorta del rapporto tra quota di mercato e reddittività espressa
Tutti i riscontri hanno posizionato Sport Management sempre tra i migliori performers. In particolare, ad avvalorare questa tesi ecco alcuni dati che denotano la dimensione della Società amministrata da Sergio Tosi:
Ricavi per oltre 23 mln., che la confermano leader indiscusso nel mercato domestico (il secondo operatore non supera i 9 mln., ndr) e seconda in Europa
EBITDA: il dato di 3.049 mln. (13,7 % su ricavi netti) la pone tra i best performers sia a livello domestico che europeo
26,1% di ROE a fronte di un 7,9% del secondo performer domestico
6,2% di ROI, ovvero quasi il doppio in termini percentuali del secondo performer domestico
4,6% di ROS in vetta al ranking al pari con altro operatore
7,1% di ROA, ovvero quasi il doppio in termini percentuali rispetto al secondo
7,6% di ONERI FINANZIARI/MOL, cioè secondo miglior dato a livello nazionale e terzo se si considerano le due aziende estere
Alla vigilia del trentennale dalla sua fondazione, Sport Management SpA, dunque, si conferma al vertice del proprio mercato di riferimento. Ormai prossima al raggiungimento dei 50 impianti gestiti, con oltre 1800 tra collaboratori e dipendenti, il segreto del suo successo è senza dubbio quello di offrire servizi sempre all’avanguardia (Mission) ai propri utenti, sempre più numerosi visti i 140.000 abbonamenti singoli venduti e gli oltre 9 milioni e mezzo di passaggi singoli all’anno registrati presso i Centri SM.
Tutto ciò grazie alla capillare attività sul territorio, dove Sport Management può vantare Progetti di collaborazione con oltre 300 istituzioni, tra enti, istituti scolastici e associazioni no profit.
Rilevante, ovviamente, l’impegno riconosciuto nello sport a livello agonistico con oltre 3000 tesserati, e che ha la sua massima espressione nella Pallanuoto BPM Sport Management, nel Team Nuoto Sport Management e nel Syncro Sport Management, tutte realtà che si posizionano ai vertici del panorama natatorio nazionale.