Sport

Svolta De Laurentiis-Gravina. Spalletti nuovo Ct della nazionale, è fatta

di redazione sport

L'ex allenatore del Napoli prende il posto di Roberto Mancini alla guida della Nazionale italiana

Naturalmente, rimane in background la questione legale in sospeso con De Laurentiis. Nel caso in cui non si trovi una soluzione, la Federazione ha assicurato al candidato scelto per la guida tecnica il massimo sostegno. Al più presto si potrà sapere come e quando verrà ufficialmente annunciato questo atteso sviluppo. Come già sottolineato nei giorni precedenti, l'obiettivo è quello di definire tutto entro il weekend, in modo che Spalletti possa essere pienamente operativo all'inizio della prossima settimana.

LEGGI ANCHE: Nazionale, la Figc va allo scontro con De Laurentiis. Spalletti entro domenica

Nelle giornate passate, Gravina e Spalletti hanno affrontato tutti gli aspetti cruciali della trattativa e il presidente della Federazione ha riscontrato una piena disponibilità e un grande entusiasmo da parte dell'allenatore. Si è discusso del ruolo di supervisore del gruppo nazionale, seguendo la strada tracciata per Mancini. Anche il tema dello staff che affiancherà il nuovo ct è stato toccato, anche se non è stato ancora definitivamente delineato. È presumibile che Spalletti scelga di avere al suo fianco i suoi collaboratori di lunga data, come il suo vice Marco Domenichini e il preparatore atletico Francesco Sinatti.

La stessa logica si applica alle scelte già fatte dalla Figc prima della separazione da Mancini: quindi si prevede che Andrea Barzagli, Antonio Gagliardi e Gigi Buffon saranno confermati nei loro ruoli di capodelegazione. Per quanto riguarda la disputa legale con il Napoli e De Laurentiis, l'aspirazione di Spalletti è evitare una battaglia legale. Tuttavia, se ciò non fosse possibile, la Figc, pur formalmente estranea alla questione, offrirà supporto legale.