Sport
Terremoto in Indonesia: paura per Aldo Montano. Hotel crolla, ma lui è salvo. Oltre 140 morti

Indonesia, Oltre 200 feriti. Migliaia di edifici danneggiati dalla scossa di magnitudo 7.0 che ha colpito l'isola di Lombok
INDONESIA: PAURA PER MONTANO ALLE GILI, HOTEL CROLLA MA LUI E' SALVO
Notte di grande paura per Aldo Montano alle isole Gili, in Indonesia. Il campione olimpico di scherma, in vacanza dopo avere partecipato ai Mondiali in Cina, si trovava insieme a sua moglie Olga Plachina proprio nella regione dove si è verificato il terribile terremoto di magnitudo 7.0 che ha provocato oltre 140 morti e centinaia di feriti. Il 39enne livornese e sua moglie si sono salvati perché al momento della scossa erano fuori a cena, mentre l'albergo in cui alloggiavano è parzialmente crollato.
INDONESIA, ALDO MONTANO E LA MOGLIE OLGA SI RIFUGIANO IN CIMA A UNA COLLINA
Aldo Montano e la moglie Olga Plachina , secondo quanto si apprende, si è rifugiata in cima a una collina e ha trascorso lì tutta la notte insieme ad altri italiani. La coppia è stata trasferita a Lombok in barca e ora stanno aspettando un aereo per Bali, ma la situazione resta difficile perché proprio a Lombok sono state registrate altre scosse di terremoto. Questo il messaggio su Instagram della manager Cristina Lodi: "Oggi posso solo ringraziare Dio, perché siete sani e salvi. Doveva essere la vostra vacanza a due ma è stato solo orroe e tragedia e ciò che conta è che torniate presto dalla vostra bimba e da tutti noi. Vi aspettiamo e vi vogliamo bene".
INDONESIA: SALE A 142 BILANCIO VITTIME TERREMOTO, 900 TURISTI EVACUATI
E' di oltre 140 persone il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.0 che ha colpito l'isola diLombok, in Indonesia. Lo ha annunciato questa mattina Rosiady Sayuti, funzionaria dell'amministrazione provinciale di Nusa Tenggara Occidentale all'emittente televisiva Metro.
Circa 900 turisti tra indonesiani e stranieri stanno lasciando le piccole isole di Gili vicino, a nord ovest della costa di Lombok. "In 200 hanno già abbandonato le tre isole e "ce ne sono ancora circa 700 in attesa di evacuazione", ha detto il portavoce dell'agenzia nazionale per la gestione delle calamità, Sutopo Purwo Nugroho. Molti hotel dell'isola, frequentata da turisti occidentali per le spiagge bianche e la barriera corallina, sono danneggiati dal forte sisma seguito da un allarme tsunami.
Il terremoto, che si è verificato a una profondità di 10 chilometri, è stato avvertito anche a Bali, l'isola vicina e la più turistica dell'arcipelago del sud-est asiatico, ed è stato seguito da diverse scosse di assestamento che hanno provocato nuove scene di panico. La maggior parte delle vittime si trova nella zona montagnosa nel nord di Lombok, lontano dai principali siti turistici a sud e ad ovest dell'isola. Secondo quanto ha reso noto la Farnesina, non ci sarebbero italiani coinvolti.