Sport
Valentino Rossi sportivo più seguito d'Italia nel 2015. Boom di Pirlo
Ha perso il duello con Jorge Lorenzo e con esso la corsa al decimo titolo mondiale, però un premio di consolazione Valentino Rossi se lo porta a casa in questo 2015: l'affetto - o comunque l'attenzione - della gente. Il Dottore, malgrado i valeni con Marquez, è lo sportivo più seguito dagli italiani sui social media. Facebook e Twitter incoronano il fuoriclasse di Tavullia. Sul network di Zuckerberg Vale è numero 1 con 12 milioni di fa. Batte Mario Balotelli che supera quota 10 milioni (10,2 per l'esattezza) e si piazza al secondo posto davanti ad Andrea Pirlo. L'ex centrocampista della Juventus è la vera sorpresa comunque di questa classifica. Malgrado l'addio all'Italia per andare a New York, il regista bresciano è lo sportivo che ha conquistato più fans nel 2015: ben 2,5 mln arrivando a 7,8. Il podio è identico anche su Twitter, dove Valentino guadagna ben un milione di follower in dodici mesi (4 in totale) e opera il sorpasso su Balotelli che comandava un anno fa.
Medaglia di legno per Stephan El Shaarawy su FB: l'anno che ha consacrato il suo divorzio dal Milan (per raccogliere gioie e dolori con il Monaco) lo mantiene comunque alto nel seguito dei fans. Davanti al duo bianconero Del Piero e Buffon (Gigi però è quarto su Twitter).
Instagram resta invece il regno di Balotelli, 3,3 milioni di seguaci di Supermario. Anche se pure qua si registra la crescita di Valentino Rossi: 1,6 milioni in più rispetto al 2014 che gli permettono di soffiare il secondo posto a Stephan El Shaarawy. Cresce molto Claudio Marchisio, quarto davanti a Alessandro Del Piero che da 8° passa 5°. Si inserisce al sesto posto Andrea Pirlo. Poi Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, la ginnasta Carlotta Ferlito e Christian Vieri.
“Anche nel 2015 i tre principali social network vedono il duello tra Mario Balotelli, sempre primo su Instagram” – racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “e Valentino Rossi, che oltre a consolidare il suo primato su Facebook supera e stacca Balo su Twitter”.
ECCO LE CLASSIFICHE