A- A+
Trentino Alto Adige
orso bruno

Torna l’orso bruno a San Romedio, ma l’operazione non piace agli animalisti. La Lega per l’abolizione della caccia biasima la decisione presa dai Comuni di Coredo, Sanzeno e Romeno di portare nel recinto accanto al santuario, privo di animali ospiti da anni, un esemplare in cattività del parco d’Abruzzo.

Il trasferimento è stato appena compiuto ed ha avuto il benestare della Provincia con i relativi permessi. Ma si sono levate vibrate proteste. Perché l’arrivo dell’orso si sarebbe verificato in modo “poco trasparente”. Attacco alle autorità da parte di Francesco Mongioi della Lac. Come qualificare un pubblico amministratore che utilizza un essere vivente per raccattare consensi? Sempre secondo Mongioì, con l'arrivo di Bruno l'eremo di San Romedio cambia il proprio status: “Da luogo di culto si trasforma in luogo d’attrazione turistica: uno dei peggiori, perché esibisce una vita per attrarre visitatori. Non sarà più possibile sentirsi in comunione con un sacerdote che celebra i sacramenti a pochi metri da un animale ingiustamente segregato”.

Dalla Provincia si precisa però che l’esemplare portato in Trentino viveva già in cattività in Abruzzo. Un suo rilascio allo stato brado sarebbe pertanto impossibile.

Tags:
orsoprotesteanimalisti





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.