Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
NEXTCHEM selezionata come partner per il progetto di upcycling di Aliplast

MAIRE, NEXTCHEM scelta come partner di ingegneria e tecnologia per il progetto dell'impianto di upcycling di Aliplast a Modena

Un altro traguardo strategico per NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions): la sua controllata NextChem Tech è stata selezionata come partner di ingegneria e tecnologia per un nuovo progetto di upcycling della plastica che sarà  realizzato a Modena da Aliplast, società  del Gruppo Hera che si occupa del riciclo e della conversione dei rifiuti plastici. Questo innovativo progetto è stato presentato oggi alla presenza del Sindaco di Modena, dell'AD del Gruppo Hera e dell'AD di Aliplast. A regime, l'impianto tratterà fino a 30.000 tonnellate all'anno di rifiuti plastici rigidi poliolefinici.

NextChem Tech è la controllata di NEXTCHEM dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative per la decarbonizzazione dei processi industriali. Nell'ambito del riciclo meccanico, la competenza di NextChem Tech consiste in un processo di upcycling per produrre polimeri riciclati e compound di elevata purezza. Questi polimeri riciclati (i cosiddetti "r-polymers") sono adatti a sostituire i materiali vergini di origine fossile in diverse applicazioni industriali (imballaggi di uso generale, applicazioni edili, home e giardinaggio, automotive, imballaggi logistici, componenti agricoltura e soffiaggio) e rispondono alla crescente domanda generata dalla nuova regolamentazione e dai piani dei vari marchi produttori.

Questa expertise è il risultato dello storico track-record di MAIRE nel settore dei polimeri, che negli ultimi anni è stato ulteriormente esteso all'impianto industriale di Bedizzole (vicino a Brescia), di proprietà  di una controllata di NextChem Tech. Grazie al know-how di MAIRE, l'impianto ha aumentato la capacità produttiva fino a 40.000 tonnellate all'anno di rifiuti plastici rigidi poliolefinici attraverso un approccio innovativo.

Mohammed Nafid, CEO di NextChem Tech, ha commentato: "Siamo lieti di essere stati scelti da Aliplast come partner tecnologico per questo importante progetto. Il settore del riciclo ha bisogno di un modello di sviluppo sostenibile basato su tecnologia, innovazione e qualità  dei prodotti. L'esperienza di NextChem Tech consente di invertire il comune e consueto approccio 'waste-tomarket' in una strategia "products-from-waste", in cui i materiali derivati da materie prime fossili vengono sostituiti da r-polymers di qualità  pari a quelli vergine".





Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.