A- A+
Politica
Elezioni, sondaggi vietati. M5S "sogna" il 20%, qualche ansia nel Centrodestra

Nel Centrodestra si segnalano piccoli - forse piccolissimi - segnali di preoccupazione rispetto a qualche giorno fa


Il Movimento 5 Stelle "sogna". E sognare è lecito. Giuseppe Conte è sempre più fiducioso sulla risalita in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, in particolare nelle Regioni meridionali ma in parte anche al Centro-Nord. Si tratta ovviamente solo di sentiment, di impressioni. Ma parlando con parlamentari e candidati pentastellati, giorno dopo giorno, cresce costantemente l'ottimismo, soprattutto rispetto ai sondaggi di giugno-luglio, prima della crisi di governo, quando il M5S viaggiava sotto il 10%. La collocazione chiara come partito di sinistra, e ambientalista (tema scomparso dall'agenda politica), fa sperare i 5 Stelle di sottrarre consensi soprattutto al Partito Democratico, tanto che tra i contiani c'è addirittura chi si sbilancia a ipotizzare, in modo estremamente ottimistico, quota 20%. Un sogno, ma, appunto, sognare è lecito.

Contestualmente nel Centrodestra si segnalano piccoli, forse piccolissimi, segnali di preoccupazione rispetto a qualche giorno fa. L'impressione è che quella forza che avrebbe potuto portare a un successo clamoroso e un'ampia maggioranza in Parlamento stia leggermente venendo meno. O comunque scricchiolando. In Fratelli d'Italia, nella Lega e in Forza Italia resta la convinzione che il prossimo governo sarà di Centrodestra, ma il timore, al momento contenuto, è che la maggioranza a disposizione nel prossimo Senato e nella prossima Camera non sarà così larga come sembrava solo 15 o 20 giorni fa. Nulla di grave, sottolineano fonti di FdI, ma piccoli segnali che andranno valutati nel weekend e soprattutto nell'ultima settimana di campagna elettorale.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni cdxelezioni centrodestraelezioni m5selezioni sondaggi





    in evidenza
    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    Cronache

    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.