Finanza
Quale paese ha il marchio nazionale di maggior valore?
Approfondimento a cura di MarketWall
Gli stati uniti hanno il marchio nazionale di maggior valore, secondo un nuovo rapporto di FDintelligence, una divisione del Financial Times che ha a che fare con le tendenza globali di investimenti esteri.
Il rapporto, realizzato in collaborazione con Brand Finance, valuta 100 economie sulla forza e il valore dei loro marchi nazionali. Il metodo valuta la forza del marchio di una nazione basandosi su tre pilastri - Investimenti, Società e beni e Servizi - prima di utilizzare i ricavi di previsione per assegnare un valore del marchio. Il grafico seguente utilizza i dati per mostrare i primi 10 marchi nazionali più importanti.
Il rapporto attribuisce agli Stati Uniti il primo posto in classifica. Il potere economico del paese, il desiderio internazionale di beni e servizi americani, il gran numero di organizzazioni mondiali di fama, un sistema di istruzione forte e un mondo dello spettacolo a livello mondiale sono le caratteristiche per permettono agli Usa di essere primi incontrastati in classifica.
Seguono in seconda e terza posizione Cina e Germania. Non manca qualche sorpresa, con qualche nazione con economia in via di sviluppo.
Seguono in seconda e terza posizione Cina e Germania. Non manca qualche sorpresa, con qualche nazione con economia in via di sviluppo.