Affari Europei
Brexit, spettro No Deal sempre più reale. Ue: "Senza proposte niente proroga"

Francia e Germania guidano l'atteggiamento duro dell'Ue sulla Brexit. Senza nuove proposte di Londra niente proroga e il 29 marzo si concretizzerà il No Deal
Brexit, Francia: "Se Londra non fa proposte, no-deal il 29 marzo
Il ministro francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, ha avvertito che se il governo di Theresa May non presentera' una proposta credibile per uscire dall'impasse, il 29 marzo il Regno Unito uscira' dall'Unione Europea senza accordo. "Non decidere nulla da parte britannica, significa decidere il no-deal", ha detto Loiseau al suo ingresso a una riunione del Consiglio dell'Ue.
Brexit, Germania: "Siamo esausti, situazione molto grave"
Il ministro tedesco per gli Affari europei, Michael Roth, ha chiesto al governo di Theresa May di presentare "una proposta chiara e precisa" sulle ragioni per cui "la proroga e necessaria" per evitare una Brexit senza accordo il 29 marzo. "Il tempo corre e il tempo sta scadendo", ha detto Roth al suo arrivo a una riunione del Consiglio dell'Ue. "Siamo esausti da questo negoziato. Mi aspetto proposte chiare e precise del governo britannico sul perche' questa proroga e' necessaria. Questo non e' un gioco: e' una situazione estremamente grave non solo per i cittadini nel Regno Unito ma anche per i cittadini nell'Ue", ha avvertito Roth. Per il governo tedesco "la priorita' chiave e' prevenire una no-deal Brexit", ma non ha "appetito per altre discussioni inconsistenti e molte astratte sulla Brexit", ha spiegato Roth chiedendo a Londra "risultati".