Affari Europei

Brigitte mette nei guai Macron: petizione per toglierle stipendio e staff

Petizione contro lo status speciale di premiére dame. 200 mila persone in 3 giorni hanno firmato per togliere stipendio e staff a Brigitte Macron

Francia, petizione contro lo status speciale della Premiére Dame

Una petizione in Francia contro lo status speciale di 'premiére dame', proposto dal presidente Emmanuel Macron per la moglie Brigitte Macron, ha già raccolto 200 mila firme. Thierry Paul Valette, che dirige l'associazione Egalité nationale, ha lanciato la petizione precisando che la creazione di una figura speciale per il ruolo svolto da Brigitte è in contraddizione con la moralità pubblica e i tagli imposti agli eletti della Repubblica. 

Oltre 200 mila hanno già firmato contro Brigitte Macron

"Non vi è alcuna ragione perché la moglie del capo dello Stato possa ottenere un budget con dei fondi pubblici", si legge nel testo della petizione firmata da Thierry Paul Valette e pubblicata sulla piattaforma change.org. La questione dovrebbe essere affrontata con un referendum - continua - "e non da un solo uomo". "Perché non creare tale status tra qualche anno, ma non adesso - aggiunge -. Non siamo negli Usa dove da diverso tempo la First Lady ha un ruolo ufficiale. Siamo in Francia, dove abbiamo i nostri valori, che funzionano".

A rischio stipendio e staff di Brigitte Macron

Thierry Paul Valette intende raccogliere mezzo milione di firme. E l'obiettivo sembra ampiamente alla portata, visto che solo durante il weekend sono arrivate 200 mila firme. Ora lo stipendio, gli uffici e lo staff dedicati a Brigitte sono a rischio. E se dovessero arrivare le firme necessarie per votare sulla disposizione potrebbe essere un grande smacco per il presidente Macron, già alle prese con le grane difesa e agricoltura, senza contare la riforma del lavoro.